Come Iscriversi

COME DIVENTARE EXCHANGE STUDENT IN 5 PASSI

Hai deciso di far diventare il sogno realtà e sei intenzionato a partire per un programma accademico all’estero? Segui i nostri 5 passi che ti permetteranno di diventare un nostro Exchange student:

Inviaci via fax o via e-mail la domanda di partecipazione al colloquio che trovi direttamente sul nostro sito, unita al versamento della quota di apertura pratica e del colloquio di selezione. Il colloquio di selezione è obbligatorio ma non è vincolante. Non appena riceveremo la tua richiesta di colloquio, ci metteremo in contatto con te per fissare un appuntamento.

  • Sosterrai un test di valutazione linguistica e in incontro psico-attitudinale con il quale delineeremo il tuo profilo. I risultati della selezione vengono comunicati dopo pochi giorni dalla stessa.

Al conseguimento dei risultati di entrambi i test si procede con l’iscrizione vera e propria al programma, che è subordinata alla presentazione di una documentazione (l’application form). I moduli necessari ti verranno forniti direttamente da Study Tours, e una volta compilati e corredati dalla documentazione richiesta, dovranno essere restituiti entro la data stabilita. Una volta confermata la tua accettazione all’interno dei programma è previsto l’abbinamento con la tua futura famiglia ospitante.

Riceveremo tutte le informazioni riguardanti la tua “Host family” e condivideremo con te l’emozione di scoprire i primi fondamentali dettagli del tuo soggiorno all’estero.
Appena completato il tuo abbinamento, sarà il momento in cui dovrai richiedere il visto di permanenza rilasciato dall’Ambasciata o dal consolato di pertinenza.

Tutto è pronto nel tuo futuro paese ospitante e anche la tua “Host family” ti sta aspettando. Ora ottenuto il visto è il momento opportuno per prenotare il volo a/r. In quanto IATA member, cioè organizzazione abilitata all’emissione di biglietti aerei, provvederemo per te alla prenotazione del volo. Sarà necessario giungere in loco qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, così da poterti ambientare e prendere subito familiarità con il tuo nuovo stile di vita.

Il momento della partenza è ormai vicino. Il tuo Private Tutor ti contatterà per poter vedere con te gli ultimi dettagli che precedono la partenza ed instaurare le basi di un saldo rapporto con chi seguirà da vicino il tuo nuovo percorso Il meeting pre - partenza sarà anche un modo per conoscere le famiglie e gli altri Exchange Student che condividono con te questa esperienza, per scambiare pareri, opinioni e curiosità.

I REQUISITI DI BASE PER LA PARTECIPAZIONE


  • Essere iscritti presso una scuola media superiore nel proprio paese di origine preferibilmente dal 2° al 4° anno di studi
  • Buon rendimento scolastico
  • Minimo tre anni di conoscenza della lingua inglese comprovata attraverso un test di valutazione linguistica da noi effettuato
  • Motivazione e proattività valutate da un colloquio conoscitivo con i nostri psicologi

Login Form