• Rev Full
    TRASCORRI UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO Scopri la Gran Bretagna

Perchè un anno di studio all'estero

Forse non hai ancora idea di cosa fare “da grande” o forse hai già le idee chiare, in ogni caso, qualsiasi siano le tue aspirazioni, un anno all’estero, un semestre o un trimestre di studi in un paese straniero, rappresentano un‘esperienza unica. I programmi accademici all’estero hanno come obiettivo fondamentale lo scambio tra culture diverse, per un arricchimento reciproco. Diventare adulti nell’ottica della multiculturalità, aprendosi alle molte visioni del mondo che un viaggio porta con sé, costituirà una marcia in più per ogni carriera universitaria e professionale di successo. L’ingrediente più importante, tuttavia, è l’immersione completa nel quotidiano. Vivrai la vita dei ragazzi della tua età esattamente come la vivono loro. A scuola o fuori da scuola farai esperienze nuove ed entusiasmanti. Le attività sportive ed extra-curriculari sono moltissime, diversificate, coinvolgenti e poi, ci sono la tua famiglia ospitante e tanti nuovi amici. Si creeranno forti legami che ti accompagneranno, probabilmente, per la vita!

Perchè la Gran Bretagna

La Gran Bretagna (che non è il Regno Unito!) è un paese ricco di contrasti e diversità e non manca mai di sorprendere con scenari naturali unici, laghi e montagne, scogliere mozzafiato, distese verdi e brughiere, castelli legati a leggende millenarie, giardini incantati e vibranti città cosmopolite. In Gran Bretagna si trova tutto e c’è di tutto: musica, teatro, musei, luoghi di culto diversi, arte, letteratura, design, tendenza di moda e tanto ancora. La sua storia racconta di uomini che hanno spesso deciso i destini del mondo e che, uscendo dai confini di una piccola isola, si sono spinti ai limiti del globo, facendo della loro lingua la lingua del pianeta. Paese all’avanguardia in molti campi, centro nevralgico mondiale per l’economia e gli affari, superpotenza europea, la Gran Bretagna è comunque rimasta, nel tempo, tenacemente ancorata alle sue tradizioni e conserva gelosamente i segni del suo passato. Lo si vede ad esempio, nei college, spesso rimasti uguali a quando vennero fondati, negli splendidi palazzi, magnificamente conservati, dei centro-città o nelle usanze della vita di tutti i giorni (a partire dalla birra con gli amici al pub, verso le sei di sera, alla colazione con salsicce, bacon, uova, funghi, pomodori e fagioli…) Il turismo è molto sviluppato, ma per le ragioni più disparate: c’è chi va in Gran Bretagna per studio, chi per trovare un lavoro, chi per visitare le sue bellissime città ed anche chi… per vedere, semplicemente, la regina più famosa del mondo: Elisabetta II.

Il programma

Il sistema scolastico britannico è universalmente conosciuto per la sua lunga storia e tradizione, oltre che per il prestigio, consolidato sin dall’epoca medievale. Si basa su 12 anni di istruzione obbligatoria, suddivisi equamente tra scuola primaria e secondaria. L’educazione è obbligatoria fino all’età di 16 anni e i ragazzi accedono alla scuola secondaria all’età di 11. L’anno scolastico dura da settembre a giugno e la settimana scolastica è articolata su cinque giorni, dedicati alle attività scolastiche ed extrascolastiche. Al termine degli studi viene conseguito il “General Certificate of Secondary Education”, qualificazione accademica rilasciata per specifiche materie studiate e che quasi tutti gli studenti conseguono in un numero superiore a uno, in modo da avere maggiori riconoscimenti. Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio, oppure per il programma Flexi che prevede la scelta di una zona in particolare tra: Birmingham, Edimburgo, Liverpool, Manchester, Torquay, Londra, Brighton. Compila il form per essere ricontatto da un nostro consulente e scegliere il percorso adatto a te.

RICHIAMAMI