• Rev Full
    TRASCORRI UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO Scopri gli Stati Uniti

Perchè un anno di studio all'estero

Forse non hai ancora idea di cosa fare “da grande” o forse hai già le idee chiare, in ogni caso, qualsiasi siano le tue aspirazioni, un anno all’estero, un semestre o un trimestre di studi in un paese straniero, rappresentano un‘esperienza unica. I programmi accademici all’estero hanno come obiettivo fondamentale lo scambio tra culture diverse, per un arricchimento reciproco. Diventare adulti nell’ottica della multiculturalità, aprendosi alle molte visioni del mondo che un viaggio porta con sé, costituirà una marcia in più per ogni carriera universitaria e professionale di successo. L’ingrediente più importante, tuttavia, è l’immersione completa nel quotidiano. Vivrai la vita dei ragazzi della tua età esattamente come la vivono loro. A scuola o fuori da scuola farai esperienze nuove ed entusiasmanti. Le attività sportive ed extra-curriculari sono moltissime, diversificate, coinvolgenti e poi, ci sono la tua famiglia ospitante e tanti nuovi amici. Si creeranno forti legami che ti accompagneranno, probabilmente, per la vita!

Perchè gli USA

Ami fare shopping, scoprire nuove tendenze, ti piace la moda. Sei socievole, estroversa/o, ami conoscere e farti nuovi amici, gli Stati Uniti sono la destinazione che fa per te. Gli Stati Uniti d’America sono un paese che sfugge ad ogni classificazione e che contiene in sé aspetti veramente contrastanti. È certamente una delle nazioni al mondo con le maggiori diversità, non solo in termini di regioni, stati, città. È un paese il cui solo nome evoca immagini uniche, con 50 Stati e migliaia di centri abitati, una terra che da sempre attrae un numero inimmaginabile di persone, da ogni angolo del globo. Tutto è diverso negli Stati Uniti, tutto è grande, tutto è...di più. Nel nord le pulsazioni di città che non dormono mai lasciano spazio alla più significativa storia americana, nel sud, c’è il cuore della più radicata tradizione a stelle e strisce. Gli Stati Uniti stupiscono per l’alternanza di grandi paesaggi: straordinari parchi come quello di Yellowstone e sconfinati spazi verdi, si alternano a grandi pianure, praterie, affascinanti catene montuose, come la Monument Valley, a immensi laghi, (pensiamo al Midwest), fino alle distese desertiche dell’Arizona, del Nevada o del Colorado. Gli Stati Uniti affascinano per la bellezza delle loro coste, baie e spiagge, sulle quali si infrangono da est a ovest le onde dell’Oceano. Viaggiare, vivere, studiare qui, è veramente l’avventura della vita e non un semplice viaggio. È il paese dove tutto è possibile, il paese dei self-made men, gli uomini e le donne che grazie alle infinite opportunità che esso offre, hanno fatto fortuna; è il paese della libertà, la patria del jazz, del rock’n’roll e del blues, di Hollywood, ma anche, della politica, finanza, economia mondiale.

I programmi

Gli Stati Uniti non possiedono un sistema scolastico nazionale, ma un sistema scolastico decentralizzato. Tale decentralizzazione affida ai singoli stati sul territorio americano e ai governi federali, la suprema autorità su come organizzare la scuola. Si divide in primario e secondario e si articola in 12 “Academic Years” o “grades”. La scuola secondaria, definita “Secondary school”, comprende i “grades” da 7 a 12 e si riferisce a studenti dai 12 ai 17 anni. La “Senior high school” o scuola superiore per ragazzi dai 14 ai 17 anni si articola dal 9° al 12° grade. L’anno scolastico dura approssimativamente 9 mesi e le classi sono frequentate da agosto/settembre a giugno. StudyTours offre tre tipi diversi di programmi dedicati agli Stati Uniti: FLEXI, FLEXI PLUS e CLASSIC. Per studiare negli USA è necessario richiedere un visto di permanenza per studio. Per i programmi FLEXI e FLEXI PLUS occorre richiedere un visto F1, mentre nel caso del CLASSIC il visto si chiama J1 ed è un visto di studio sponsorizzato dal Governo Americano per gli Exchange Students. Con il programma CLASSIC, vieni assegnato/a automaticamente ad una delle molte scuole che abbiamo scelto per te e che si trovano su tutto il territorio americano. Verrai scelto direttamente dalla tua Host-Family. Con il programma FLEXI puoi esprimere in ordine di preferenza fino a 3 scelte tra: una materia, una lingua, uno sport, e l’ottenimento del Diploma. Ti verrà assegnata la scuola pubblica a te più adatta in cui sarà garantita una delle 3 scelte che hai espresso. Il programma FLEXI PLUS è un programma ancora più flessibile, che ti consente di individuare e scegliere la zona dove vivere l’esperienza e praticare le attività preferite. Abbiamo selezionato per te tredici diverse High School, dislocate in 7 diversi stati (Arizona, California, Florida, Massachusetts, New York, Utah, Washington State). Compila il form per essere ricontatto da un nostro consulente e scegliere il percorso adatto a te.

RICHIAMAMI