• Immagine di regione slider anno all'estero di bavaria

Study Select bavaria

 
Conosciuta per la caratteristica festa della birra, la Baviera è una delle regioni più suggestive della Germania, ricca di storia e tradizioni. Questa regione – dove modernità e tradizione convivono – offre una varietà esperienze smisurate: potrai visitare città come Monaco (considerata la seconda capitale della Germania) e Norimberga ma anche splendidi borghi come Augusta e Memmingen, vedere alcuni tra i castelli più affascinanti d’Europa e scoprire l’ospitalità tipica delle cittadine bavaresi.

CURIOSITÀ

 

Abiti tipici

Lederhosen (pantaloni in cuoio) e Dirndl (abito con grembiule) sono rispettivamente i nomi degli abiti tradizionali bavaresi. Si sono diffusi intorno al XV secolo come indumento di lavoro e col passare degli anni sono diventati un’icona insostituibile e vengono portati con grande vanto e disinvoltura soprattutto nei giorni di festa come il Natale, durante i matrimoni  o alla famosa sfilata inaugurale dell'Oktoberfest.  

Brezel

Si racconta che i brezel - il tipico pane tedesco della cucina bavarese - sia il cibo da merenda più antico del mondo. Intorno al 1610 i monaci li davano come premio ai fanciulli che imparavano a memoria le preghiere. Adesso, in ogni angolo della Baviera troverai piccoli chioschi pieni zeppi di brezel di tutti i tipi, con il formaggio o ripiene di salumi, con sale, con burro e sottaceti ecc…

I castelli

La vera icona della Baviera sono i suoi splendidi e suggestivi castelli, che permettono a chiunque li visiti di fare un tuffo nel passato. Grazie ad essi, infatti, la Baviera è diventata una meta turistica internazionale. Il più famoso è l’imperdibile castello Neuschwanstein, anche conosciuto come il “castello da favola” e situato nei pressi di Füssen.

CLIMA

 
Il clima della Baviera è di tipo continentale con una piovosità significativa durante tutto l'anno dovuta alla vicinanza al margine settentrionale delle Alpi.
+39 02 65591111