• Rev Full
    TRASCORRI UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO Scopri il Canada

Perchè un anno di studio all'estero

Forse non hai ancora idea di cosa fare “da grande” o forse hai già le idee chiare, in ogni caso, qualsiasi siano le tue aspirazioni, un anno all’estero, un semestre o un trimestre di studi in un paese straniero, rappresentano un‘esperienza unica. I programmi accademici all’estero hanno come obiettivo fondamentale lo scambio tra culture diverse, per un arricchimento reciproco. Diventare adulti nell’ottica della multiculturalità, aprendosi alle molte visioni del mondo che un viaggio porta con sé, costituirà una marcia in più per ogni carriera universitaria e professionale di successo. L’ingrediente più importante, tuttavia, è l’immersione completa nel quotidiano. Vivrai la vita dei ragazzi della tua età esattamente come la vivono loro. A scuola o fuori da scuola farai esperienze nuove ed entusiasmanti. Le attività sportive ed extra-curriculari sono moltissime, diversificate, coinvolgenti e poi, ci sono la tua famiglia ospitante e tanti nuovi amici. Si creeranno forti legami che ti accompagneranno, probabilmente, per la vita!

Perchè il Canada

Questo magnifico territorio conta più di 37 parchi nazionali e oltre 129 parchi di interesse storico. Qui si posso vedere animali come l’orso polare, l’orso nero, l’orso bruno, il bufalo, le foche, la lince, il coguaro, il cervo, il caribù. La vastità del territorio canadese, che tocca due oceani (quello Pacifico e quello Atlantico) da costa a costa, offre incredibili esperienze: dagli skyline delle metropoli, al silenzio della tundra, dal fragore delle cascate del Niagara, ai picchi delle montagne rocciose, fino alle riserve naturali. Gli inverni sono piuttosto rigidi (nello Yukon, le temperature possono scendere fino a -40C°!) mentre le estati sono miti e piacevoli: dipende, ovviamente, da dove ci si trova. Dopo la Russia, il Canada è il paese più esteso al mondo. Abitato da sempre da aborigeni, venne colonizzato dagli inglesi e dai francesi nel XVII secolo. Oggi l’inglese e il francese sono le due lingue ufficiali del paese, ma solo la provincia del New Brunswick è l’area ufficialmente bilingue della nazione. Circa il 60% dei canadesi è di lingua madre inglese ed il 24% circa è francese, concentrato in particolare nella regione del Québec. Le città più popolate sono Toronto e Montreal. Il capo dello stato è la regina Elisabetta II.
leggi di più

I programmi

In Canada convivono 13 diversi sistemi scolastici, controllati da legislature territoriali e provinciali, che hanno sviluppato le loro strutture ed istituzioni. L’educazione in Canada ha una durata di 12 anni ed è suddivisa in cicli comparabili a quelli del sistema educativo americano. La scuola secondaria, della durata di 5 anni, è destinata a studenti dai 14 ai 18 anni. Un anno accademico canadese è suddiviso in due fasi, il “term” autunno/inverno che ha una durata da settembre a gennaio e il “term” primaverile che dura da febbraio fino a giugno. Con il programma Flexi gli studenti possono scegliere la provincia e il distretto scolastico tra Alberta, British Columbia, Manitoba, Ontario, Nova Scotia. Compila il form per essere ricontatto da un nostro consulente e scegliere il percorso adatto a te.

RICHIAMAMI

 
Preventivo Richiamami