facebook logo
  • Immagine della pagina di destinazione di TRASCORRI UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO

Perchè un anno di studio all'estero

Forse non hai ancora idea di cosa fare “da grande” o forse hai già le idee chiare, in ogni caso, qualsiasi siano le tue aspirazioni, un anno all’estero, un semestre o un trimestre di studi in un paese straniero, rappresentano un‘esperienza unica. I programmi accademici all’estero hanno come obiettivo fondamentale lo scambio tra culture diverse, per un arricchimento reciproco. Diventare adulti nell’ottica della multiculturalità, aprendosi alle molte visioni del mondo che un viaggio porta con sé, costituirà una marcia in più per ogni carriera universitaria e professionale di successo. L’ingrediente più importante, tuttavia, è l’immersione completa nel quotidiano. Vivrai la vita dei ragazzi della tua età esattamente come la vivono loro. A scuola o fuori da scuola farai esperienze nuove ed entusiasmanti. Le attività sportive ed extra-curriculari sono moltissime, diversificate, coinvolgenti e poi, ci sono la tua famiglia ospitante e tanti nuovi amici. Si creeranno forti legami che ti accompagneranno, probabilmente, per la vita!

Perchè la Francia

La Francia è il terzo paese più vasto d'Europa ed il secondo, per popolazione, dell'Unione Europea. Terra affascinante, ricca di storia, di bellezze naturali e artistiche, è la prima destinazione turistica al mondo, per numero di presenze ogni anno. Dire Francia è sicuramente dire Parigi, con i suoi musei, la moda, il design, le tendenze, ma è anche il nord, con le sue falesie, le spiagge ventose, perfette per il windsurf e la vela, e le contaminazioni delle vicine regioni fiamminghe. Pensando all’ovest della Francia vengono alla mente i famosi castelli, come quelli celeberrimi sul fiume Loria o le regioni normanne, ricche di riferimenti storici antichi e recenti, o le meraviglie della Bretagna, con i suoi villaggi e le sue SPA. L’est della Francia è tutto da gustare, con i vigneti della Borgogna o il vino dei re, lo Champagne. Qui si trovano castelli e abbazie di rara bellezza e regioni come la Franca Contea, la più verde e boscosa d’Europa o l’Alsazia, dove Francia e Germania si fondono. La Francia è anche terra di vulcani e laghi e di luoghi di pellegrinaggio famosi in tutto il mondo. Al suo centro, la vita si svolge ancora “come una volta”, tra mercatini e vecchie locande. Infine, dire Francia è dire grande gastronomia, distese di lavanda e vigneti a perdita d’occhio, saline bianche da accecare e spiagge famose, frequentate dai VIP di tutto il mondo.
leggi di più

I programmi

La scuola francese è suddivisa in 3 livelli: la scuola materna per bambini dai 3 ai 6 anni e la scuola elementare, obbligatoria per tutti, dai 6 agli 11 anni. L’insegnamento secondario è suddiviso in “Collège” per ragazzi dagli 11 ai 15 anni e in “Lycée” per adolescenti dai 15 ai 18 anni. Il Lycée si divide in “Lycée d’enseignement général et technologique”, che si conclude con un diploma generale (Baccalauréat Général) e il “Lycée professionnel”, che permette di conseguire un CAP (Certificat d’Aptitude Professionnelle), un BEP (Brevet d’Études Professionnelles) o un “Baccalauréat Professionnel”. Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio. Oppure per il programma Flexi che prevede l’assegnazione nell’area di Parigi. Potrai trascorrere un Trimestre (Settembre – Novembre), un Semestre (Settembre – Gennaio / Gennaio – Giugno) o un Anno Accademico (Settembre – Giugno).

RICHIAMAMI

 
+39 02 65591111