facebook logo
  • Immagine della pagina di destinazione di TRASCORRI UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO

Perchè un anno di studio all'estero

Forse non hai ancora idea di cosa fare “da grande” o forse hai già le idee chiare, in ogni caso, qualsiasi siano le tue aspirazioni, un anno all’estero, un semestre o un trimestre di studi in un paese straniero, rappresentano un‘esperienza unica. I programmi accademici all’estero hanno come obiettivo fondamentale lo scambio tra culture diverse, per un arricchimento reciproco. Diventare adulti nell’ottica della multiculturalità, aprendosi alle molte visioni del mondo che un viaggio porta con sé, costituirà una marcia in più per ogni carriera universitaria e professionale di successo. L’ingrediente più importante, tuttavia, è l’immersione completa nel quotidiano. Vivrai la vita dei ragazzi della tua età esattamente come la vivono loro. A scuola o fuori da scuola farai esperienze nuove ed entusiasmanti. Le attività sportive ed extra-curriculari sono moltissime, diversificate, coinvolgenti e poi, ci sono la tua famiglia ospitante e tanti nuovi amici. Si creeranno forti legami che ti accompagneranno, probabilmente, per la vita!

Perchè la Nuova Zelanda

Composta da due isole principali (North Island and South Island), la Nuova Zelanda è un paese straordinario, dalle abitudini e tradizioni inglesi ancora molto forti. Un paese di rara bellezza, ricco di incredibili varietà paesaggistiche: montagne glaciali, fiumi impetuosi, laghi limpidi e profondi, geyser e fanghi ribollenti. E ancora, riserve forestali incontaminate lunghe spiagge deserte, un patrimonio faunistico eccezionale. Un paradiso in terra che affascina e sorprende con i suoi tramonti mozzafiato, il suo oceano infinito e i silenzi delle sue cime innevate, dove si può praticare sport invernali anche nei mesi di luglio e agosto. Non stupisce, dunque, che la Nuova Zelanda sia stata scelta come location per film mitici, come la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, tratta dai romanzi di J.R.R. Tolkien. Tuttavia, la notorietà della Nuova Zelanda ha acquisito potenziale impulso soprattutto grazie alle sue icone tipiche, come la cultura Maori, il famigerato team degli “All Blacks”, con la loro Haka pre-partita, l’immagine di paese “clean and green”, rispettoso dell’ambiente, piuttosto che per le regate dell’America’s Cup a Auckland. Questo è molto altro ha reso questo paese meta ambita per soggiorni di studio a livello globale.
leggi di più

I programmi

L’educazione neozelandese, che ha come obiettivo fondamentale quello di creare un sistema formativo moderno e responsabile, è suddivisa in tre livelli o school levels e in specifici “grades” dall’1 al 13. Lo “schooling” è ripartito in educazione primaria e secondaria, per ragazzi dai 6 ai 17 anni. La scuola secondaria copre gli anni dal nono al tredicesimo e gli studenti hanno un’età compresa tra i 13 e i 17 anni. In questi anni essi sviluppano un curriculum vasto e ben strutturato, che comprende prevalentemente materie di carattere generale e corsi di specializzazione accessibili nel dodicesimo e nel tredicesimo anno. Il diploma che conseguono è denominato NCEA (National Certificate of Educational Achievement), ed è accessibile attraverso i crediti che gli studenti accumulano nel corso degli ultimi 3 anni della scuola superiore. In questi anni essi sviluppano un curriculum vasto e ben strutturato, che comprende prevalentemente materie di carattere generale e corsi di specializzazione accessibili nel dodicesimo e nel tredicesimo anno. Il diploma che conseguono è denominato NCEA (National Certificate of Educational Achievement), ed è accessibile attraverso i crediti che gli studenti accumulano nel corso degli ultimi 3 anni della scuola superiore. Programma Flexi: possibilità di scegliere una zona in particolare tra: Aree di Auckland, Wellington o Christchurch. Potrai trascorrere un Trimestre (Gennaio - Aprile / Aprile – Luglio; Luglio - Settembre / Settembre – Dicembre) o un Semestre (Gennaio - Luglio / Aprile – Settembre; Luglio – Dicembre).

RICHIAMAMI

 
+39 02 65591111