• Immagine della pagina di destinazione di TRASCORRI UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO
    TRASCORRI UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO Scopri l'Irlanda

Perchè un anno di studio all'estero

Forse non hai ancora idea di cosa fare “da grande” o forse hai già le idee chiare, in ogni caso, qualsiasi siano le tue aspirazioni, un anno all’estero, un semestre o un trimestre di studi in un paese straniero, rappresentano un‘esperienza unica. I programmi accademici all’estero hanno come obiettivo fondamentale lo scambio tra culture diverse, per un arricchimento reciproco. Diventare adulti nell’ottica della multiculturalità, aprendosi alle molte visioni del mondo che un viaggio porta con sé, costituirà una marcia in più per ogni carriera universitaria e professionale di successo. L’ingrediente più importante, tuttavia, è l’immersione completa nel quotidiano. Vivrai la vita dei ragazzi della tua età esattamente come la vivono loro. A scuola o fuori da scuola farai esperienze nuove ed entusiasmanti. Le attività sportive ed extra-curriculari sono moltissime, diversificate, coinvolgenti e poi, ci sono la tua famiglia ospitante e tanti nuovi amici. Si creeranno forti legami che ti accompagneranno, probabilmente, per la vita!

Perchè l'Irlanda

Vivere in Irlanda significa immergersi nel folklore e nell’eredità culturale del popolo Gaelico e dei miti celtici, che costituiscono l’essenza del patrimonio Irlandese. Gli irlandesi amano le proprie origini e tradizioni e questa passione per la conservazione di riti e usanze del passato si riscontra nella vita di ogni giorno. Pensiamo, ad esempio, alla festa di San Patrizio (Saint Patrick’s Day), che si festeggia ormai in quasi tutti i paesi di lingua inglese. L’Irlanda ha ricevuto un sostanziale impulso economico negli ultimi anni e va considerato che più del 40% (!) della popolazione ha un’età inferiore ai 25 anni. Dublino è sicuramente il centro nevralgico del paese. Offre un mix di storia, cultura, locali e pub, elegante architettura e shopping: come in tutte le capitali del mondo, qui la vita è vivace e attiva, pur restando a misura d’uomo. Basta però, raggiungere i suoi confini per essere avvolti dall’atmosfera rurale tipica dell’isola. Allora vedremo panorami stupendi, sospesi tra il mare e la montagna, laghi cristallini ricchi di storia e di leggende, brughiere e verdi distese e castelli incantati. Una magia che resterà nel cuore per la vita.
leggi di più

I programmi

Il sistema educativo Irlandese è basato su 12 anni di istruzione obbligatoria, suddivisi equamente tra scuola primaria e secondaria. Lo stato garantisce un livello accademico elevato, sia in scuole pubbliche sia in quelle private. La scuola secondaria consiste in 5/6 anni di studio e si divide in 2 parti: Junior e Senior. Tra i due cicli c’è il “Transition year” (anno di transizione), dove lo studente studia materie di diverso genere per poter operare una scelta più mirata ai propri interessi nel ciclo successivo. Il ciclo Senior è formato dal 5° e 6° anno, al termine dei quali si ottiene il “Leaving Certificate Examination”, diploma riconosciuto anche in Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti. Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio. Oppure per il programma Flexi che prevede la scelta di una zona in particolare tra: Dublino, Cork, Donegal, Kerry, Limerick, Monaghan, Tipperary. E' anche disponibile il programma Flexi Plus, che permette di scegliere tra scuole da noi selezionate nell'area di Dublino. Potrai trascorrere un Trimestre (Settembre - Dicembre / Gennaio – Marzo), un Semestre (Gennaio - Giugno / Settembre – Febbraio) o un Anno (Settembre – Giugno).

RICHIAMAMI

 
Preventivo Richiamami +39 02 65591111