facebook logo
  • Immagine della pagina di destinazione di TRASCORRI UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO

Perchè un anno di studio all'estero

Forse non hai ancora idea di cosa fare “da grande” o forse hai già le idee chiare, in ogni caso, qualsiasi siano le tue aspirazioni, un anno all’estero, un semestre o un trimestre di studi in un paese straniero, rappresentano un‘esperienza unica. I programmi accademici all’estero hanno come obiettivo fondamentale lo scambio tra culture diverse, per un arricchimento reciproco. Diventare adulti nell’ottica della multiculturalità, aprendosi alle molte visioni del mondo che un viaggio porta con sé, costituirà una marcia in più per ogni carriera universitaria e professionale di successo. L’ingrediente più importante, tuttavia, è l’immersione completa nel quotidiano. Vivrai la vita dei ragazzi della tua età esattamente come la vivono loro. A scuola o fuori da scuola farai esperienze nuove ed entusiasmanti. Le attività sportive ed extra-curriculari sono moltissime, diversificate, coinvolgenti e poi, ci sono la tua famiglia ospitante e tanti nuovi amici. Si creeranno forti legami che ti accompagneranno, probabilmente, per la vita!

Perchè la Germania

Offre scenari vari e suggestivi, come le verdissime montagne della catena delle Alpi, la selva nera, gli immensi laghi o le rocche, i monasteri e le cittadine medievali. Dispone di un grande patrimonio storico culturale: è al 5° posto assoluto nella lista dell’UNESCO per il numero di siti e monumenti “Patrimonio dell’Umanità” (ben 46). Accanto a paesini ancora molto legati alla tradizione o all’agricoltura c’è una Germania moderna e all’avanguardia, eclettica e multiforme. Sono cinque le sue città più importanti: Berlino, la capitale, dinamica, giovane, alla moda; Amburgo la seconda più grande del paese, famosa per il suo porto e la sua costa; Monaco, splendida città della Baviera; Colonia, con i suoi 2000 anni e le sue vestigia romane, gotiche e romaniche e infine, Francoforte, il centro economico e finanziario della Germania, il cui skyline fa invidia a New York. Con la caduta del muro di Berlino e la conseguente annessione e ricostruzione economica della Germania dell’Est, questo paese ha acquisito sempre maggior peso politico a livello internazionale, diventando una delle democrazie economicamente più avanzate e stabili del mondo. Trascorrere un periodo in Germania rappresenta un’occasione unica per conoscere la cultura tedesca, ma soprattutto per vivere da vicino un importante momento storico ancora in corso.
leggi di più

I programmi

Le responsabilità del settore educativo sono affidate alle Regioni, denominate “Länder”. La scuola dell’obbligo parte dell’età di 6 anni e dura 12 anni: va dall’istruzione primaria a diversi livelli di istruzione secondaria. La scuola media tedesca, obbligatoria fino ai 16 anni, si suddivide in ”Hauptschule”, “Realschule” o “Förderschule”. C’è poi il “Gymnasium”, una scuola di cultura generale che include la scuola media e il liceo e ha una durata di nove anni (dal 5° al 12° livello di istruzione). Questa tipologia scolastica termina con l’esame di maturità (Abitur), valido per l’accesso agli studi universitari. La “Gesamtschule” rappresenta l’ultima tipologia di scuola superiore, anch’essa una scuola omnicomprensiva che include la scuola media superiore e inferiore. Apre la strada a diverse possibilità post-diploma. Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio. Oppure per il programma Flexi che prevede la scelta di una zona in particolare tra: Thuringia, North Rhine, Lower Saxony, Hesse, Berlin e Baden-Württemberg Potrai trascorrere un Trimestre, un Semestre o un Anno Accademico.

RICHIAMAMI

 
+39 02 65591111