facebook logo
  • Immagine di città slider anno all'estero di

Corso di Lingua a Cork

 
La frizzante Cork è una citta della Repubblica d'Irlanda, la seconda del Paese per numero di abitanti dopo Dublino. Essa è il capoluogo dell'omonima contea e principale città della provincia del Munster. La città è situata sulla costa meridionale dell'isola, sulla foce del fiume Lee ed è un   read more

SCUOLE DI LINGUA

 

Mappa delle scuole

 

Perché Cork

 

Città insulare, attraversata due volte dal suo fiume, Cork ha l’abitudine di gettare ponti; essa sarà anche per voi un ponte verso l’Irlanda, un ponte verso l’inglese. Alla deviazione di una graziosa stradina, all’ora del mercato, in pieno festival o in riva all’acqua, a Cork la comunicazione con gli abitanti non manca mai!

 

Il cuore della città batte tra le due sponde del fiume Lee, costeggiato da due mercati fondamentali e molto diversi in cui si trova tutto: il mercato inglese e il molo del carbone. Ci si trova tutto dunque… soprattutto degli abitanti la cui ospitalità non è giustamente una leggenda! Seconda città del paese, Cork non ha niente da invidiare a Dublino. Prima di compiervi un viaggio studio, ci si immagina l’Irlanda popolata unicamente da celti; durante le uscite con i vostri amici della scuola di lingua o durante il vostro tempo libero dopo i corsi d’inglese, andate a passeggiare nel quartiere di Shandon, sulle alture della città, vi scoprirete invece una popolazione cosmopolita di pakistani, cinesi, africani… che convivono serenamente. Si decide di fare un corso di lingua inglese a Cork perché si vuole credere che popoli differenti possano mescolarsi al meglio… E non si resta delusi!

 

Attrazioni

 

Un elenco di luoghi e monumenti da non perdere durante il tuo corsi di lingua inglese a Cork:

 

ENGLISH MARKET

Una meta imperdibile per capire il fascino di questa città è l’English Market, una vera e propria istituzione della raffinata gastronomia locale. Questo edificio settecentesco ospita un favoloso mercato coperto, un tripudio di colori, odori e sapori che si sprigioneranno davanti ai vostri occhi dalle bancherelle variopinte. Potrete degustare direttamente in loco le famose uova al burro, una varietà incredibile di pesce fresco, salumi, formaggi, pane e prodotti tipici come la trippa e il sanguinaccio.

 

QUARTIERE DI SHANDON

ll quartiere di Shandon, una zona residenziale molto caratteristica con le sue viuzze in salita, i vecchi negozi di una volta come il negozio di dolciumi Linehan, che dal 1929 produce caramelle fatte in casa, o la graziosa St. Ann’s Shandon, dove potrete provare l’emozione di suonare le campane dopo essere saliti in cima al campanile chiamato anche “il bugiardo dalle 4 facce” perché le lancette dei suoi 4 orologi, nelle giornate molto ventose,  si spostano e forniscono ai cittadini 4 ore diverse.

 

PATRICK'S STREET

Cuore della città di Cork è la via principale : Patrick's Street. la via più affollata della città, con i negozi alla moda e le boutique di alta classe. Tutto ciò però non si limita ad una via, altre due ne fanno da protagonista. Oliver Plunkett, ricca di negozi tradizionali e pub e il South  Mall, dove risiedono i centri finanziari e legali della città. Molto suggestivo è il reticolo di vicoli medievali da percorrere a piedi per scoprire i piccoli angoli suggestivi e i locali più interessanti fino ad arrivare a uno dei ponti principali per ammirare il panorama al tramonto. Particolarmente affascinante è il quartiere francese che si sviluppa intorno a Paul Street ricco di caffè, ristoranti e vie pedonali.

 

Eventi 2019

 

Alcuni eventi da non perdere a Cork durante il soggiorno per il vostro corso di lingua inglese:

 

16 - 18 marzo 2018: St. Patrick's Day Festival

Questo festival è uno dei più grandi eventi organizzati nella giornata di San Patrizio in tutta l’Irlanda, annualmente vengono organizzati svariati eventi per tutti i gusti: dai più piccoli ai più grandi. L’evento più popolare è di sicuro la sfilata in strada che accoglie bande musicali provenienti da tutta l’Irlanda e Stati Uniti, con tanto di danze, artisti di strada e ballerini in costume che si fanno strada rumorosamente per le vie della città. Non è difficile trovare anche palcoscenici con artisti locali e musica dal vivo, laboratori di narrazione e spettacoli di burattini per i più piccoli.

 

12 giugno – 13 luglio 2018 : Live at the Marquee

Questa serie di eventi, che risultano essere un mix tra musica di diversi generi e commedia, ha avuto il suo inizio nel 2005 quando Cork fu definita la capitale europea della cultura. L'evento risulta essere molto popolato e amato della cittadina ed è per questo che esso viene riproposto di anno in anno. Tutti gli spettacoli si svolgono in un grande tendone appositamente eretto nella zona Docklands di Cork. All'interno di esso si può respirare un'atmosfera molto particolare e speciale.

 

27 settembre – 1 ottobre 2018: Cork Folk Festival

Un evento annuale che viene riproposto dal 1979 è il Cork Folk Festival: una festa folkloristica di ogni genere che si divide in oltre 40 sedi in tutta la città e la contea. C'è qualcosa per tutti i gusti e gli interessi. È anche disponibile una mappa del percorso che ti consente di saltare facilmente da un posto all'altro e visitare più stand possibili in una sola serata. La manifestazione si apre ogni anno con una grande parata:  Grand Parade, con musicisti, ballerini e una folla di minimo 10.000 persone.

 

+39 02 65591111