facebook logo
  • Immagine di città slider anno all'estero di

Corso di Lingua a San Francisco

 
San Francisco è una delle famose città statunitense, la quarta della California per numero di abitanti e fa parte di una vasta area metropolitana, la San Francisco Bay Area, di cui è sempre stata il centro economico-finanziario, culturale e turistico. La città è una meta molto popolare tra i   read more

SCUOLE DI LINGUA

 

Mappa delle scuole

 

Perché San Francisco

 

Le strade di San Francisco sono sempre così affascinanti! Questa città vi ammalierà subito per la diversità dei suoi quartieri dai colori fiammeggianti in cui vivono abitanti di tutte le origini – Chinatown, Japantown, i quartieri latinos ed italiani… per in seguito convincervi di restare più a lungo e scoprire ciò che costituisce la vera attrazione di Frisco: la coabitazione senza contrasti di varie culture e stili di vita. 

 

Qui, lungo l’Oceano Pacifico, si è infatti sviluppato uno spirito multiculturale unico. Tolleranza e apertura caratterizzano gli abitanti di questa città aperta in cui tutte le tendenze sono ammesse e tutte le correnti riconosciute. La città stessa contiene la diversità al suo interno ed offre uno spettro impressionante di quartieri vari: Mission District è l’insieme urbano più antico, Union Square il centro degli affari, Fisherman’s Wharf il porto animato da una moltitudine di ristoranti e bar e Golden Gate Park, l’oasis di verde e il luogo di tutte le attrazioni. Aggiungetevi le spiagge, la vita notturna e l’onnipresenza della cultura ed entrate nell’avventura a San Francisco!

Quale altra città scegliere per il tuo corso di studio per l'apprendimento della lingua inglese ? Questa città rimarrà impressa nella tua memoria come un luogo in cui tutto è possibile e davvero eccezionale. 

 

Attrazioni

 

Frequentando un corso di inglese  a San Francisco, non solo avrete la possibilità di vivere in una delle città più straordinarie degli Stati Uniti, ma avrete anche accesso a tutta la California, dal Pacifico alle montagne. Eccovi alcuni posti da visitare per vivere a 360° questa esperienza americana:

 

MURALES

Alcune aree di San Francisco sono dei veri e propri musei all’aria aperta. Nel Mission District, ad esempio, le strade di Balmy Alley  e Clarion Alley  sono particolarmente suggestive e l’impressionante murales che ricopre l’intera facciata del Women’s Building, sulla 18ma Strada, è un’autentica visione che resterà a lungo impressa nella vostra memoria. Ricordatevi di portare la macchina fotografica e preparatevi ad essere travolti dalla forza e dalla passione di alcune delle opere di street-art più rappresentative di San Francisco.

 

ALCATRAZ

In tutti gli anni in cui l’isola di Alcatraz venne utilizzata come prigione, ci fu una sola evasione che si ritiene abbia avuto successo. Nel 1962, tre reclusi condannati per aver rapinato una banca lasciarono sulle brande dei manichini che avevano costruito e, dopo essere scappati da un buco scavato nel muro della loro cella con dei cucchiai appuntiti, scivolarono fuori dalla prigione lungo il condotto di ventilazione. Costruirono poi una zattera con impermeabili e pezzi di legno trasportati dalla corrente e presero il largo diretti verso la Baia di San Francisco. Nessuno ha mai saputo che fine abbiano fatto.

Nel corso degli anni, l’isola ha ospitato un faro, un presidio militare, una prigione e un movimento di protesta dei Nativi Americani. Oggi, è un museo che merita indubbiamente una visita. Alcatraz Cruises è il solo operatore ufficiale a proporre visite guidate dell’isola e potrete trovare le tariffe più vantaggiose sul loro sito web (alcatrazcruises.com). Visitando Alcatraz con il primo tour della giornata, l’isola sarà meno affollata, ma assicuratevi di prenotare i vostri biglietti con un certo anticipo, perché può esserci il tutto esaurito già alcune settimane prima. 

 

IL VERDE DI SAN FRANCISCO

Gli Yerba Buena Gardens, nel cuore della città, sono perfetti per una pausa dal clamore metropolitano, mentre il Golden Gate Park ospita degli splendidi giardini botanici, il Conservatory of Flowers, una riserva di bufali e bisonti, e molto altro ancora… così tanto che non vi basterà una giornata intera! Alamo Square Park è costeggiato da splendide case in stile vittoriano, conosciute come “painted ladies”. Dalle celebri Twin Peaks, invece, potrete ammirare una vista spettacolare sulla città.

Leggermente fuori città, nel selvaggio e roccioso angolo nord-occidentale di San Francisco, un’escursione attorno a Land’s End vi riserverà pendii ricoperti da cipressi e fiori selvatici, la visione di antichi naufragi , l’accesso alle epiche rovine di Sutro Baths e piccoli lembi di spiaggia. Muir Woods, invece, è una meravigliosa foresta di sequoie a solo 30 minuti da San Francisco, raggiungibile in traghetto e poi con un bus navetta. 

 

SPEAKEASIES

Quando il governo federale proibì la produzione e la vendita di alcolici tra il 1920 e il 1933, un gran numero di bar segreti – gli speakiesies – spuntò in tutti gli Stati Uniti. Molti di essi scomparvero insieme al proibizionismo, ma alcuni di essi sono rimasti attivi fino ad oggi e San Francisco ne ospita alcuni davvero degni di nota.

Café du Nord (2170 Market St) aprì i battenti nel 1907 e conserva intatti i suoi interni in stile vittoriano. The House of Shields (39 New Montgomery St) venne inaugurato l’anno successivo ed ha una politica anti-orologi/anti-TV (oltre ad una ragnatela di tunnel segreti), mentre al Coffee Dan's, gli avventori erano soliti entrare nel bar seminterrato scendendo da uno scivolo di 15 metri… il bar è stato ribattezzato Slide (430 Mason St) e l’entrata è la stessa di un tempo! 

 

MUSEI E GALLERIE D’ARTE DI SAN FRANCISCO

Il museo DeYoung ospita opere d’arte provenienti dalle Americhe, dal Pacifico e dall’Africa a cavallo del XVII e XXI secolo, oltre a tessuti e costumi internazionali. GG Park, 50 Hagiwara Tea Garden Dr

All’Academy of Sciences California potrete ammirare un acquario, un planetario, un museo di storia naturale e ben 4 piani di foresta pluviale. 55 Music Concourse, Golden Gate Park 

Il Palazzo delle Belle Arti (Palace of Fine Arts) era uno dei dieci edifici costruiti per la Panama-Pacific Exhibition del 1915. Ospita tutti i tipi di esibizioni, ma vale la pena visitarlo anche solo per ammirare la struttura del palazzo. 3301 Lyon Street

Il Museo d’Arte Moderna di San Francisco (Museum of Modern Arts) è uno dei musei più belli degli Stati Uniti, ma è chiuso per rinnovo ed ampliamento dei locali fino al 2016. Date comunque un’occhiata agli eventi che vengono organizzati in città.

Il Palazzo della Legion d’Onore (Legion of Honor Museum) espone opere di El Greco, Rembrandt, Monet e molti altri celebri artisti. Lincoln Park, 100 34th Ave.

Il Cable Car Museum è dedicato alla celebre rete di tram della città. 1201 Mason St

The Exploratorium è un laboratorio didattico e un museo delle scienze interattivo. Dal 2013 ha traslocato presso un’altra sede. Pier 15, Embarcader

L’Asian Art Museum ospita una delle collezioni d’arte asiatica più estese del mondo occidentale, con più di 13.000 oggetti d’arte che ripercorrono oltre 6.000 anni di storia. Larkin/McAllister

 

Eventi 2019

 

Ecco un elenco di eventi che non dovranno mancare nella tua agenda durante il corso di lingua inglese qui a San Francisco:

 

15 gennaio 2018: MARTIN LUTHER KING DAY

E’ una festività nazionale statunitense in onore dell'attivista e Premio Nobel per la pace Martin Luther King che si celebra un giorno vicino al giorno della sua nascita.

 

24 febbraio 2018: CAPODANNO CINESE

La più grande celebrazione del Capodanno cinese fuori dall'Asia, tradizione dai tempi della Corsa all’Oro. Dragoni e ballerini eseguono la danza del leone e volteggiano lungo i marciapiedi per allontanare gli spiriti maligni. La sfilata include anche “Gum Lung” – un dragone gigante che richiede la forza di oltre 100 persone per muoversi. Un evento memorabile per la grande comunità cinese di San Francisco per festeggiare l’anno del Gallo.

 

4 – 17 aprile 2018:  SAN FRANCISCO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Dal 1957 il più antico festival cinematografico statunitense ancora in attività. Oltre 150 film provenienti da circa 50 paesi vengono presentati durante le due settimane di questo festival. L’evento mette in evidenza le tendenze attuali del cinema mondiale mostrando i lavori dei migliori artisti del cinema internazionale.

 

2 – 3  giugno 2017: UNION STREET FESTIVAL

L’Union Street Festival, con oltre 100.000 partecipanti, è il più importante festival artistico di San Francisco con belle arti e mestieri, intrattenimento e ottima cucina. La sfilata di moda locale e la corsa dei camerieri caratterizzano questa festività.

 

3 giugno 2018: ESCAPE FROM ALCATRAZ TRIATHLON

La Escape from Alcatraz Triathlon attrae campioni del mondo, vincitori di medaglie olimpioniche e i migliori triatleti del mondo amatoriali provenienti da 50 stati e oltre 40 paesi. Consiste in una gara di nuoto di 2.4 km che parte dall’Isola di Alcatraz e si conclude alla spiaggia di San Francisco, in una estenuante biciclettata di 29 km e in una corsa di 13 km attraverso i sentieri della Golden Gate Recreation Area.

 

23 - 24 giugno 2017: SAN FRANCISCO PRIDE

L’annuale Pride Festival & Parade viene descritto come "il più grande raduno di persone e alleati LGBT nella nazione". La parada è formata da centinaia di gruppi e organizzazioni. Il festival è un insieme di cabine, palchi di danza e venditori intorno all'area del Cebtro Civico, vicino al municipio di San Francisco.

 

9 settembre 2018: OPERA IN THE PARK

Dal 1971 nel verde di Sharon Meadow Park vengono intrattenute le masse con un concerto gratuito a seguito della serata di apertura della stagione autunnale. L'evento, creato per essere accessibile a tutti, ospita circa 20.000 ascoltatori entusiasti che ne approfittano per fare un picnic e trascorrere del tempo con familiari e amici.

 

settembre 2018: J-POP SUMMIT (data da definirsi)

Il J- Pop Summit introduce le ultime novità in musica, moda, film, arte, giochi, innovazioni, tecnologie, anime, cibo e sottoculture di nichia. Il festival lancia le nuove tendenze giapponesi.

 

13 ottobre 2018 : SAN FRANCISCO STREET FOOD FESTIVAL

Per gli amanti del cibo, lo Street Food Festival è un evento da non perdere. Attira circa 50.000 visitatori ogni anno e quasi 100 venditori che offrono di tutto. L'ammissione è gratuita.

 

+39 02 65591111