facebook logo
  • Immagine di città slider anno all'estero di

Corso di Lingua a Monaco

 
Oktoberfest, Biergarten, musica, nessun’altra città è così tradizionalmente e culturalmente tedesca come la metropoli bavarese. Chi è stato qui già una volta, lo sa bene: l'accoglienza è stata inventata proprio qui. Mangiatevi in tutta tranquillità un Weißwurst con un Brezel nel giardin   read more

SCUOLE DI LINGUA

 

Mappa delle scuole

 

Perché Monaco

 

Se ad ottobre Monaco di Baviera si fa passare per una gran bevitrice, fu soprattutto una grande sportiva ad accogliere i Giochi Olimpici estivi nel 1972. Una grande scienziata che custodisce il museo più visitato della Germania. Una grande avventura, nella quale imparerete il tedesco fra shopping, uscite e cultura… lasciatevi sorprendere! Nichts wie los!

 

La capitale bavarese non si limita ovviamente alle sue buone birre e alla sua "Oktoberfest". Essa ha talmente tanto da offrire, tra visite culturali, escursioni urbane e divertimenti alla moda, che sicuramente vi sorprenderà. Immersi quotidianamente nella lingua di Goethe, vi renderete presto conto che il vostro corso di tedesco ha luogo in Germania, ma per quanto riguarda le belle arti, l’architettura o la gastronomia a volte vi sembrerà di essere in… Italia! Monaco si è infatti a lungo ispirata a Roma, e le vostre visite culturali insieme alla scuola di lingua saranno particolarmente ricche.

Paradiso per la cultura con un’ottima scelta di musei ed uno scenario artistico fervido, la città ha un aspetto molto aerato grazie ai suoi larghi viali ed ai magnifici parchi. Cultura, musei, concerti, natura, parchi, giardini, sport, surf (eh, sì!) e calcio… una vacanza studio a Monaco non può che essere appassionante!

 

Attrazioni

 

Un corso di tedesco a Monaco è l’ideale per scoprire una delle città più elettrizzanti del Paese. Eccovi alcune idee per il vostro tempo libero:

 

NEUES RATHAUS E ALTES RATHAUS A MONACO DI BAVIERA

l vecchio (Altes) e il nuovo (Neues) municipio di Monaco sono due delle costruzioni più belle e interessanti di tutta la città. Si trovano nel centro di Monaco, ai lati di Marienplatz, la piazza dedicata alla Madonna, la cui statua capeggia sulla colonna che si trova al suo centro.

Sulla bellissima facciata gotica del Neues Rathaus si trova il Glockenspiel, l’orologio-carillon, abbellito da statue animate. Alle 11 e alle 12 in punto le campane del Glockenspiel suonano e i personaggi che si trovano sulla facciata iniziano a muoversi per la gioia dei turisti che restano con il naso per aria.

L’Altes Rathaus è stato quasi interamente ricostruito dopo la guerra, ma si è cercato di mantenere lo stile originale della costruzione. All’interno del “vecchio municipio” c’è una bellissima collezione di antichi giocattoli e dalla cima della costruzione si può osservare tutta Monaco dall’alto. Lo spettacolo è suggestivo, ma i 306 gradini da salire per arrivare fino in cima potrebbero non essere altrettanto piacevoli

 

IL PALAZZO REALE DI MONACO DI BAVIERA

La residenza reale della dinastia Wittelsbach è uno dei palazzi più spettacolari di tutta l’Europa: al suo interno i vari membri della famiglia hanno contribuito ad abbellire e ingrandire la struttura, dando vita ad una vero e proprio museo di opere d’arte. La Residenz, infatti, fu edificata in seguito alla rivolta di alcuni contadini che presero di mira la casa reale. Fu così che i reali decisero di costruire un palazzo più imponente e, soprattutto, fortificato. L’ingresso è tenuto a bada da quattro leoni in bronzo che, secondo la leggenda, venivano accarezzati dai militari prima di partire per le guerre come gesto scaramantico.

 

ENGLISCHER GARTEN

Il giardino inglese di Monaco è il bellissimo polmone verde della città bavarese, che si estende per circa quattro chilometri. E’ uno dei parchi più grandi del mondo ed è molto apprezzato sia dai cittadini di Monaco che dai turisti.

Fu realizzato nel 1789 come giardino destinato ai militari, ma ai primi dell’ottocento l’ingresso fu consentito anche ai civili, trasformando l'”Englischer Garten” nel primo parco pubblico della Germania. In estate, infatti, il parco è ideale per godersi un po’ di sole, nuotare o passare semplicemente qualche ora a contatto con la natura. In alcune zone è possibile vedere giovani appassionati che fanno addirittura surf, sfruttando i salti dei ruscelli.

 

OKTOBERFEST

Per festeggiare il matrimonio del principe Ludwing I di Baviera fu organizzata una grande festa che durò dal 12 al 17 ottobre del 1810. Le attrazioni principali dei giorni di festeggiamento furono la corsa dei cavalli e la celeberE birra bavarese. Il successo della festa fu tale che si decise di ripeterla ogni anno: nacque così l’Oktoberfest di Monaco di Baviera. La manifestazione raccoglie circa sei milioni di visitatori all’anno con tanto di tendoni dove vengono serviti litri e litri delle più famose marche di birra bavarese. La formula attuale dell’Oktoberfest prevede che i festeggiamenti si svolgano nell’arco di sedici giorni, concludendosi con la prima domenica di ottobre.

 

Eventi 2019

 

Ecco una lunga lista di eventi ai quali potrai partecipare durante il tuo corso di lingua tedesca in questa città così affascinante: 

 

6 gennaio 2017  -  2019 : DANZA DEI BOTTAI

La danza dei bottai è una danza d’arte dei bottai (coloro che producevano le botti). La leggenda narra che questa danza si tenne a Monaco di Baviera nel 1517 durante un’epidemia di peste. Lo scopo era quello di riportare tranquillità e coraggio di vivere nella popolazione, che ormai non osava più uscire in strada. La danza dei bottai viene organizzata ogni 7 anni nel periodo tra il giorno dei re magi e martedì grasso.

 

6 gennaio – 28 febbraio 2017 : CARNEVALE IN BAVIERA

Carnevale in Baviera inizia ai primi di gennaio e termina a Martedì Grasso. Ci sono un sacco di diverse tradizioni in tutto Bavaria. In alcune regioni le persone indossano vecchie maschere ("Larven"), che li fanno sembrare come demoni e nelle processioni della folla rumorosa intende scacciare l'inverno. In altre regioni persone indossano costumi e sci in discesa o prendere parte a un "Hornschlittenrennen" di cui sopra.

 

3 – 11 aprile 2017 :   FESTIVAL OF BALLET 2017

Appassionati di danza ? Non potrai perdere queste evento di importanza internazionale. Un evento promosso dal Bayerisches Staatsballett, ultima edizione guidata dal direttore artistico Ivan Liška. Un’edizione imperdibile con alcuni titoli-diamanti del repertorio della compagnia bavarese sospesa tra tradizione, storia e novità. Un progetto singolare nato nel 2002 che per la prima volta impegnava la coreografa tedesca con una compagnia diversa dal suo Tanztheater Wuppertal.

Durante il festival si spazia dal classico alla riproposta di due balletti di Petipa che Ivan Liška . Due maestri del balletto narrativo del Novecento fanno capolino con due loro capolavori

 

22 giugno – 1 luglio 2017 : MUNICH FILM FESTIVAL

Ogni birrificio apre un tendone per festaioli, proprio come accade durante l'Oktoberfest. A differenza della festa autunnale, non è un affare per tutto il giorno - le tende aperono intorno alle 6 pm, quindi c'è un sacco di tempo per visitare la città prima di iniziare a ordinare il vostro primo Stein. La vera Starkbier deve essere effettuato entro l'area metropolitana di Monaco di Baviera - le marche più popolari provengono da quattro delle principali fabbriche di birra della città, Paulaner, Löwenbräu, Augustiner e sindacati.

 

Giungo-luglio \ novembre-dicembre 2017 : TOLLWOOD

È una festa tedesca che si tiene due volte l’anno o nel Parco Olimpico , in estate, o nel Theresienwiese in inverno. Artisti locali si esibiscono con le loro band sul palcoscenico, allestito apposta per l’occasione, animando una serata indimenticabile. Il primo Tollwood fu nel 1988, in quegli anni venne fatto solamente nei mesi estivi ma dal 1991 il festival viene organizzato anche d’inverno presso il Theresienwiese. Attira annualmente 950.000 visitatori in estate e 650.000. Il Tollwood è un forum per l’ecologia e la consapevolezza ambientale , vuole essere una piattaforma dove dominano i temi sociali ed ecologici, ai quali dare nuovi stimoli ed impulsi attraverso nuovi progetti, un esempio è la certificazione biologica dei servizi di ristorazione che è stata introdotta nell’inverno 2003.

Il Tollwood estivo dura 25 giorni e va dalla fine di giugno ai primi giorni di luglio.

Mentre il Tollwood invernale dal 24 novembre al 31 dicembre.

 

Ottobre 2017 : MUNICH MARATHON

La concentrazione e la tensione dei corridori è tangibile; si placa solo dopo che la pistola dello starter suona, seguito dai primi passi. Il tour  parte quando i corridori iniziano la corsa: Parco Olimpico, Giardino Inglese, Bogenhausen ville liberty, Gasteig di Monaco, Isar Ponte, Gärtnerplatz, Sendlinger Straße, Marienplatz, Municipio, Bavarian State Opera, Residenz, Monaco di Baviera Pinakothek, Odeonsplatz, Theatinerkirche , Königsplatz, Siegestor, Leopoldstrasse. Un enorme folla sostiene i corridori e li incita a tagliare il traguardo, traguardo posizionato allo Stadio Olimpico.

 

27 novembre - 24 dicembre 2017 : MERCATINI DI NATALE

Non è un caso se in queste settimane dell’anno i turisti si rechino in città e affollino insieme ai cittadini di monaco le piazze molto grandi e le vie ogni anni a natale per lasciarsi sedurre dall’aria natalizia del capoluogo bavarese. I mercatini vengono allestiti nei dintorni di Marienplatz nel centro storico della città , tutta la città accoglie moltissime bancarelle .

 

+39 02 65591111