facebook logo
  • Immagine di città slider anno all'estero di

Corso di Lingua a Friburgo

 
Friburgo in Brisgovia è una città extracircondariale (229.144 abitanti) della Germania sud-occidentale, la quarta in ordine di grandezza del Baden-Württemberg dopo Stoccarda, Mannheim e Karlsruhe. È situata nel sud del Baden-Württemberg, a circa 15 km dal confine con la Francia e a 50 km dal   read more

SCUOLE DI LINGUA

 

Mappa delle scuole

 

Perché Friburgo

 

Se hai l'intenzione di recarti in Germania, vi consigliamo di visitare, assolutamente, l'affascinante città di Friburgo. La sua posizione ed il suo caratteristico territorio di origine vulcanica la rendono una delle principali attrattive turistiche della regione tedesca. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come pianificare, nel migliore dei modi, una visita in un territorio tanto bello quanto decantato. La città offre, inoltre, innumerevoli occasioni di visite.  Prima tra tutte, citiamo la splendida Cattedrale in stile gotico, considerata la più bella Chiesa cristiana del mondo . Sono assolutamente da non perdere il Museo di storia e la Casa del Commercio, splendido esempio di architettura d'epoca.  Per i bambini, invece, desta molto interesse il Museo delle Bambole e dei Giocattoli.  Per grandi e piccini vale la pena effettuare una passeggiata al Castello medievale di Neuenburg.  Questa struttura si trova sulla collina di Schlossberg, da cui è possibile raggiungere a piedi, una zona in cui non si può non ammirare uno spettacolare paesaggio sulla suggestiva Foresta Nera.

 

Attrazioni

 

Friburgo non è grande, ma molto vivace, dinamica e cosmopolita, grazie soprattutto all'alto numero di studenti che hanno scelto l'università di Friburgo, una delle più vecchie e rinomate della Germania (fondata nel 1457). Il duomo di Friburgo con il suo campanile che domina la città è in puro stile gotico ed è uno dei più belli d'Europa. Il centro storico, pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno, è assolutamente da gustarsi a piedi. C'è un coloratissimo mercato, molti edifici del 13° e 14° secolo e una fitta rete di piccoli canali, che una volta servivano come riserva d'acqua per gli incendi, oggi servono per rinfrescarsi i piedi nei momenti di calura.

Un aspetto sicuramente piacevole sia per gli abitanti della città che per i turisti è che Friburgo è la città tedesca con la maggiore quantità di ore di sole: nel 2013 sono state 1740, mediamente quasi 5 ore al giorno. È anche la città più ecologica della Germania: molte innovazioni nelle energie rinnovabili, nel trasporto sostenibile, nel riciclaggio, nelle costruzioni “bio” sono partite da qui. Friburgo è amata anche per la vicinanza alla Foresta Nera (Schwarzwald) che offre suggestivi paesaggi e molti spunti per escursioni. La città si trova al centro di una zona di viticoltura, quindi non mancate l'occasione di assaggiare l'ottimo vino che si produce in questa zona!

- la cattedrale (Freiburger Münster) in stile gotico puro, costruita tra il 1200 e il 1513, il campanile è alto 116 m (foto sopra) 

- la piazza Münsterplatz, intorno alla cattedrale, con molti palazzi storici

- il palazzo Historisches Kaufhaus (del 1532) sul Münsterplatz, che un tempo era l'edificio della dogana e del commercio (foto sotto).

- il vecchio e il nuovo municipio, uno accanto all'altro che formano un unico complesso (foto in sopra)

- il Martinstor (del 1250) e lo Schwabentor (del 1250), due porte della città (vedi le foto sopra),

- il Gerberau, un antico quartiere degli artigiani,

- la piazza Augustinerplatz nel quartiere Gerberau, un punto di incontro per i giovani di tutte le età,

- il palazzo Haus zum Walfisch (casa della balena), l'edificio in stile tadro-gotico è del 1515 e fu costruito per l'imperatore Massimiliano I. Dal 1529 al 1531 vi soggiornò Erasmo da Rotterdam dopo la sua fuga da Basilea.

 

 

Eventi 2020

 

22 - 25 gennaio 2017: Internationale Kulturbörse Freiburg

Cosa troverete alla fiera internazionale delle culture? L’evento promette di mostrare di tutto, dai grandi spettacoli ai piccoli piaceri che si perdono nella vita di tutti i giorni.

 

2 aprile 2017: Maratona di Friburgo

Accompagnata da un’esibizione sportiva, la maratona sarà la vostra occasione per correre fino allo sfinimento. Il centro di Friburgo è un’esplosione di energia e attività!

 

19- 29 maggio 2017: Freiburger Mess

Due volte l’anno, Friburgo ospita una fiera per tutta la famiglia, con fuochi d’artificio, giostre e oltre 120 stand. L’appuntamento autunnale si svolge a fine ottobre.

 

5 - 23 luglio 2017: Zelt Musik Festival

Dal 1983, lo Zelt Musik Festival porta la musica dal vivo nel Baden-Württemberg e segna l’evento più importante del calendario musicale locale. Le edizioni passate hanno visto la presenza di famosi artisti internazionali, dai Cypress Hill a Chris de Burgh.

 

6 - 11 luglio 2017: Freiburger Weinfest 

Per ben sei giorni, Münsterplatz trabocca di vini locali da annusare, sorseggiare, far decantare nei bicchieri e gustare in tutte le loro note aromatiche. Avrete inoltre la possibilità di assaggiare piatti tipici come Flammkuchen, Münsterwurst e altre prelibatezze.

 

Fine luglio 2017: Freiburger Filmfest

Un film festival che si svolge interamente all’aperto. Cosa potrebbe esserci di meglio? (www.filmfest-freiburg.de)

 

Fine novembre – Natale 2017: Mercatini di Natale

Friburgo in inverno è incantevole… e durante i famosi Mercatini di Natale, l’aria frizzante si riempie dell’aroma di vin brulé e cannella, mentre i visitatori e la gente del posto si riversano per le strade e osservano i prodotti artigianali della Foresta Nera, in vendita sulle numerose bancarelle.

+39 02 65591111