• rev-full1
    Shanghai

Corso di Lingua a Shanghai

 
A Shanghai, il tempo perduto nei meandri politici cinesi non sembra esistere… È con ardore e successo che la metropoli si è lanciata all’assalto di una modernità rispetto alla quale essa è oggi di gran lunga in vantaggio. Qui tutto va così veloce! Volete conoscere la Cina d’oggi… ben   read more

SCUOLE DI LINGUA

 

Mappa delle scuole

 

Perché Shanghai

 

A Shanghai, il tempo perduto nei meandri politici cinesi non sembra esistere… È con ardore e successo che la metropoli si è lanciata all’assalto di una modernità rispetto alla quale essa è oggi di gran lunga in vantaggio. Qui tutto va così veloce! Volete conoscere la Cina d’oggi… benvenuti a Shanghai!
Più grande città della Cina, con 20 milioni di abitanti, Shanghai è una metropoli cosmopolita, culturale e storica. Situata sulla foce del fiume Yangtsé, Shanghai è il principale porto commerciale della Cina da più di mille anni. Grazie alla sua posizione strategica, essa riceve le principali importazioni. Le invia poi in tutto il paese, attraverso il più grande fiume asiatico, soprannominato il Fiume Azzurro, che parte dal Tibet e che attraversa Shanghai prima di sfociare nel Mare della Cina. Durante il vostro corso di lingua cinese, scoprite questa gigantesca città, le sue attrattive turistiche, la sua arte culinaria e le sue molteplici attrazioni. Abituata ai visitatori, Shanghai sa divertire: in compagnia dei vostri amici della scuola di lingua, partite all’avventura nel cuore dei suoi quartieri. Sulla riva sinistra della città, Puxi vi rivelerà i principali monumenti di Shanghai, mentre a destra dello Yangtsé sorge Pudong, il quartiere affaristico. All’uscita dai vostri corsi di cinese, scoprirete il celebre Boulevard Zhongshanlu, un meraviglioso percorso dalle eleganti facciate coloniali, nel pieno centro di Shanghai. Se lo shopping vi tenta, recatevi a Nankin, arteria principale della città, che vi proporrà tanto le piccole boutique quanto i grandi magazzini. E coloro che non soffrono le vertigini potranno invece ammirare il panorama dalla Perla d’Oriente… dall’alto dei suoi 468 metri, una delle torri più grandi del mondo vi offrirà un panorama eccezionale su tutta la città! Vivete a Shanghai una vacanza studio mozzafiato!
 

Attrazioni

 

Incantevole città, tutta da scoprire. Ecco una serie di attrazioni che potrai visitare durante il tuo corso di lingua cinese a Shanghai:
 
CAMMINATA VERSO IL BUND
Una lunga camminata verso il Bund – il lungo fiume – vi farà rivivere immediatamente un’epoca. Il quartiere di Tianzifang, in perfetto stile cinese “shikumen”, richiede in genere una mezza giornata per essere visitato: in un groviglio di strade labiritintiche si trovano numerose boutique artigiane, ristoranti, caffè e gallerie.
Costruito negli anni ’30 nel vecchio quartiere francese, abitato esclusivamente dai locali fino a qualche decennio fa, è oggi una delle attrazioni turistiche più importanti della città; numerosi artisti di fama internazionale espongono qui. Una volta arrivati nella promenade lungo il fiume Huangpu, nel Bund, le possibilità di uno snack tradizionale sono infinite: vi consiglio di assaggiare la frutta caramellata. 
Qui potrete fare la più classica foto che rappresenta Shanghai sullo skyline di Pudong, dall’altro lato del fiume, da cui svetta la Oriental Perl Tower, di 468 metri, e dove stanno completando la Shanghai Tower (632 metri), il secondo edificio più alto al mondo… consiglio di arrivare qui nel tardo pomeriggio con il tramonto, quando il sole si specchia su questi colossi dell’edilizia.

NANJING ROAD
Nanjing Road è la strada principale di Shanghai, lunghissima, taglia perfettamente tutta la zona di Puxi (ovvero tutto ciò che si estende a Ovest del fiume Pu).Nanjing Road è divisa in 2 macro aree: la zona pedonale “Dong”, ovvero la zona est che vi porterà fino al Bund, lungo fiume, e la zona “Xi” ovvero ovest che è transitata da macchine. Questa via è un mix sconvolgente tra moderno e pure cinese, potete trovare quasi tutto, dalle grandi marche e brand mondiali famosi agli stilisti shanghainesi tradizionali e street food cinesi… è una via assurda e nessuno la conosce in modo totale: è troppo vasta e si evolve costantemente

LA CITTÀ VECCHIA
Un’altra meta da non perdere è la Città Vecchia (Yuyan garden), un vero e proprio quartiere stile cinese al 100%, l’unico rimasto. Migliaia di negozi offrono chincaglierie di ogni genere, centinaia di cinesi per strada provano a vendervi di tutto, da orologi falsi a oggetti pregiati di giada e argento. Un vero intenditore riesce a fare ottimi acquisti e il turista medio solitamente viene fregato… attenzione!
Alla Città Vecchia, dopo aver cercato invano di catturare in mille foto l’anima della città, è MUST assoluto andare a mangiare i ravioli cinesi (Dumpling) al Ding Tai Fung (FangBang Middle Road 168, Yu Cheng ShiShang)… semplicemente fantastici, mille varietà, i migliori sono quelli al tartufo, buoni da impazzire!

IL TEMPIO DI JIN’AN
Il tempio più bello della Città è il Tempio di Jin’an, in pienissimo centro, fra un grattacielo e l’altro, perfettamente conservato e molto suggestivo a sera, al suo interno vi è il Big Buddha d’argento.

LE WATER TOWN
A pochi chilometri da Shanghai, a Zhujiajiao nel Quingpu District e nella TongLi di Suzhou a un’ora di macchina, si trovano le due più belle water town della Cina. Il primo è il villaggio sull’acqua meglio preservato della Cina, costruito nel VI secolo d.C. a sud del fiume Yangtze, è popolato da 10 mila edifici d’epoca risalenti alle dinastie Qing e Ming. Tong Li è conosciuta come la “Venezia dell’est” per il suo complesso sistema di canali e ponti, ben 55!

PUDONG
Pudong, che spicca in tutte le foto dalla Città Vecchia, è l’anima più moderna di Shanghai. I grattacieli più alti della città sono qui: da vedere, senza ombra di dubbio, la Skywalk al 100° piano del grattacielo SWFC, conosciuto come “cavatappi“. L’ultimo piano è completamente fatto di vetro e la sera offre una vista mozzafiato su tutta la città: attenzione, non è consigliato per chi soffre di vertigini!
Camminando a Lujiazui, sempre in zona Pudong, un’altra cosa per visitare è la Oriental Pearl TV Tower… immagine simbolo della città e dell’economia cinese.

LA FRENCH TOWN
Per il dopo cena, pioggia permettendo, consiglio di fare un salto al Bar Rouge, uno dei roof bar più belli della città, oppure una camminata e bevuta a Xintiandi, una zona pedonale in piena french concession.
La Shanghai French Concession, anche conosciuta come “French Town” era la precedente zona (dal 1850 al 1960) dove tutti gli stranieri risiedevano. Architettonicamente è composta da palazzi molto bassi e si alterna e contrappone a strutture architettoniche enormi. Anche per questo motivo Shanghai è il paradiso degli architetti di tutto il mondo che cercano soluzioni di contesto piuttosto improbabili, ma alla fine così incredibilmente azzeccate. Camminando per la città si passa per strade che sono composte da case basse con viali alberati e subito dopo grattacieli scintillanti alti 80 piani, tutto questo mixato in modo quasi random: è sconvolgente.

IL TRENO VOLANTE – MAGLEV TRAIN
Fiore all’occhiello della tecnologia dei trasporti, il “Maglev train” è il treno volante a lievitazione magnetica: collega l’aereoporto internazionale della Città (distante 40km) con il centro… vola a 50cm da terra e viaggia a 430Km/h… in 7 minuti scarsi arriva a destinazione.

Eventi 2019

 

Ecco una lista di eventi  a cui potrai partecipare durante il tuo corso di lingua cinese:

28 gennaio 2017 : CAPODANNO CINESE  (ANNO DEL GALLO)
Il Capodanno cinese è considerato, dal popolo cinese, come l'evento più grandioso e più importante dell’anno che dura due settimane. Si festeggia il primo giorno del primo mese lunare , simile per molti versi al Natale nei Paesi cristiani.
Coriandoli, petardi, fuochi d’artificio, cartelloni, e molto altro vengono utilizzati per i festeggiamenti è anche tradizione mangiare lo jiaozi come da noi in Italia il cotechino con le lenticchie.

11 febbraio 2017 : LANTERN FESTIVAL — THE YU GARDENS
Cadendo il 15 ° giorno del primo mese lunare, il Festival delle Lanterne è la prima festa significativa dopo il Capodanno cinese. Viene chiamato così perché l'attività più importante dell’evento, che si svolge di notte, è proprio quella di guardare fluttuare nel cielo meravigliose lanterne cinesi e colorati fuochi d’artificio. E poiché ogni famiglia ha la tradizione di mangiare il  yuanxiao (una palla di riso farcita con ripieni diversi) in quel giorno, l’evento viene chiamato anche Yuan Xiao Festival.
 
30 marzo 2017 : SHANGHAI LONGHUA TEMPLE FAIR
Shanghai Tempio di Longhua Fair è la più grande festa tradizionale a Shanghai. Ha una lunga storia e si svolge al 3 ° giorno del 3 ° mese del calendario cinese. Il tempio ora è diventato una tipica attrazione turistica moderna a Shanghai, c’è una perfetta armonia e integrazione tra un paesaggio naturale, l'architettura antica, le materie prime, folk-costumi ,elementi culturali ed attività religiose.
Il Tempio di Longhua, uno dei più grandi siti buddisti in Shanghai, è il luogo dove la festa prende vita. L’evento parte da qui e si estende da Maogong, ponte sul Longhua fino all'incrocio di Zhongshan Road e Tianyao Bridge Road.
Durante la fiera i turisti provenienti dalla Cina e all'estero hanno l'opportunità di gustare i famosi piatti vegetariani Longhua, e può prendere parte ad attività di tour per un giorno. Di notte i turisti possono prendere parte alla cerimonia di benvenuto tenutasi presso la piazza di fronte al Tempio di Longhua con danze e canti, e  possono visitare il Sutra Hall (Cangjinglou).
È possibile imparare le arti marziali al mattino, andare a fare shopping nel "tempio treet s", gustare spuntini saporiti tipici della zona e assistere a spettacoli artistici.

30 maggio 2017 : DRAGON BOAT FESTIVAL
Il  Dragon Boat Festival cade il 5 ° giorno del mese lunare cinese. Molte storie vengono raccontate su l'origine di questa festa. Ma il più popolare è la leggenda di Qu Yuan, che era un poeta patriottico che viveva nel periodo degli Stati Combattenti (476 aC - 221 aC). In questo giorno, i cinesi piace mangiare Zongzi e gareggiano su barconi allestiti da drago.

11 -  19 giugno 2017: SHANGHAI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Basandosi sul rapido sviluppo dell'industria cinematografica cinese e la tendenza della globalizzazione nel settore della cinematografia, SIFF si concentra sui premi, i mercati, i forum e le rassegne cinematografiche al fine di costruire una piattaforma internazionale e promuovere lo sviluppo dell'industria cinematografica cinese, lo scambio e la cooperazione tra le industrie cinesi e il mondo cinematografico straniero.
Negli ultimi anni, con l'aumento della crescita della forza economica della Cina e l'aumento del suo status internazionale, i film cinesi hanno attirato sempre più attenzione da parte di persone in tutto il mondo, e SIFF, che si tiene nel mese di giugno ogni anno, è diventato un grande evento per i registi di tutto il mondo.

8 - 13 Settembre 2017 : 28TH SHANGHAI TOURISM FESTIVAL 2017
Shanghai Tourism Festival è un grande evento celebrativo. La sfilata di apertura è uno dei momenti tradizionali e  vari artisti di fama internazionale , provenienti quindi da tutto il mondo ,saranno invitati a partecipare alla serata di gala.
Durante i festival passati, circa 9 milioni di cittadini e turisti nazionali e d'oltremare hanno partecipato alle diverse attività. La sera dell'inaugurazione, i leader di diverse province dello stato e ufficiali provenienti da diversi consolati stranieri erano presenti alla cerimonia. L'evento ha lasciato un ricordo brillante e felice a tutti i turisti nazionali e stranieri e ai pubblici ufficiali di Shanghai.

1 ottobre 2017 : GIORNATA NAZIONALE
1 ottobre è la Giornata Nazionale della Cina. Si tratta di un festival di grande importanza per le persone e si celebra con enorme entusiasmo. La mattina presto, molte persone arrivano a Piazza Tienanmen a Pechino per vedere l'innalzamento cerimoniale della bandiera nazionale. Questo è seguito da una grande rassegna cerimoniale di truppe sulla piazza Tiananmen e varie attività festive sono tenute in tutte le altre regioni. Quando cala il sole vengono sparati in alto nel cielo i fuochi d’artificio regalando uno spettacolo mozzafiato a tutti gli spettatori.

 

Preventivo Richiamami