• Immagine di città slider anno all'estero di
    Melbourne

Corso di Lingua a Melbourne

 
Melbourne, è la capitale dello Stato del Victoria, situata nell'Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dopo Sydney. Spesso questa città viene definita la "Capitale Culturale d'Australia" o "Città giardino", in quanto è un indiscusso centro culturale internazionale e pr   read more

SCUOLE DI LINGUA

 

Mappa delle scuole

 

Perché Melbourne

 

Melbourne con le sue mille sfaccettature può essere descritta solo con aggettivi "multi". Multiculturale, multicolore, multietnica… in una parola: multipla. Nel sud dell’Australia, ecco Melbourne, la cosmopolita. Mescolanza riuscita di tradizioni e di avanguardia, la seconda città dell’Australia vi aspetta a braccia aperte!

 

Seconda città dell’Australia, Melbourne è una metropoli cosmopolita di 3,6 milioni di abitanti. Nella baia di Port Philipp e nella pianura del fiume Yarra, il centro città di Melbourne sposa con maestria l’eleganza dell’architettura del XIX secolo e lo stile moderno dei grattacieli del Central Business District. Questa città, che respira allo stesso tempo tradizione e modernità, vi conquisterà con le sue prelibatezze gastronomiche, gli ampi viali commerciali e la sua varietà culturale: un ambiente perfetto per un corso di lingua inglese. Melbourne merita di essere visitata con tranquillità per poterne scoprire le infinite sfaccettature ed il suo fascino nascosto.

 

Attrazioni

 

Ecco un elenco di luoghi e monumenti da visitare a Melbourne durante la permanenza in città per il tuo corso di lingua inglese:

 

I GRANDI EVENTI SPORTIVI: FORMULA 1, GRANDE SLAM E MOLTO ALTRO

Melbourne è la capitale australiana dello sport, con una concentrazione di grandi eventi annuali da far invidia a qualsiasi altra città dell’emisfero australe. Ogni estate, all’Australian Open di Tennis si aggiunge il Gran Premio d’Australia e tutto l’autentico spettacolo della Formula 1.

Il Melbourne Cricket Ground (MCG), uno degli stadi più grandi del mondo, è stato lo sfondo dei Giochi Olimpici Estivi del 1956 e nel 2015 ospiterà l’attesissima finale di Coppa del Mondo di Cricket. È anche la casa spirituale del football australiano: non perdetevi un incontro dell’Australian Football League al MCG e gustate un assaggio dell’autentica cultura sportiva australiana!

Se desiderate invece partecipare ad un evento sportivo di classe, più composto ed aristocratico, non mancate al più grande appuntamento ippico del calendario australiano: la Melbourne Cup si concentra tanto sui cavalli quanto sugli abiti sfarzosi degli spettatori e sul vino frizzante che allieta la corsa… un’esperienza da non perdere!

 

LANEWAYS & GALLERIE COMMERCIALI

Stradine strette, allineate da café, bar, street art, ristoranti e negozi indipendenti… come non amare le tipiche Laneways di Melbourne? Vibranti di energia, queste strade risalgono al XIX secolo e sono l’emblema della vita moderna urbana.

In origine, queste viuzze erano state realizzate per collegare le strade principali del Central Business District, ma oggi sono diventate le maggiori arterie culturali della città. Una tappa fondamentale è rappresentata da Hosier Lane, il tempio per eccellenza della street art.

Oltre alle Laneways, il Royal Arcade e il Block Arcade sono delle gallerie commerciali che testimoniano l’epoca della Corsa all’Oro di Melbourne, ai tempi una delle città più ricche del mondo. Entrambe sono scenografiche e spettacolari.

 

GREAT OCEAN ROAD

Il nome stesso rievoca immagini spettacolari, ma quello che vi aspetta lungo la Great Ocean Road vi lascerà a bocca aperta. Partendo da Geelong, a sud-ovest di Melbourne, la strada avvolge sinuosamente la costa e vi porterà alla scoperta di alcuni dei paesaggi più emozionanti di tutta l’Australia.

Bells Beach e Johanna Beach attenderanno i surfisti provetti con i loro altissimi cavalloni, mentre Torquay è il posto perfetto se volete iniziare a rincorrere le vostre prime onde. I koala sonnecchiano placidi a Bimbi Park, dov’è possibile incontrare da vicino questi simpatici marsupiali simbolo dell’Australia. Proseguendo lungo la costa, non è raro avvistare le balene franche australi in inverno, quando le madri si avvicinano alla baia con i loro piccoli.

I 12 Apostoli (The Twelve Apostles), una serie di faraglioni di pietra calcarea al largo di Port Campbell, sono una delle attrazioni naturali più importanti dell’Australia e meritano sicuramente una sosta per ammirarli in tutta la loro imponenza. Ospitano anche una colonia di 800 pinguini minori blu. Se preferite viaggiare a piedi, optate per la Great Ocean Walk (o anche solo alcuni tratti), un percorso a piedi di lunga distanza che si snoda in alcune delle zone più accessibili e meravigliose della Great Ocean Road. 

 

PHILLIP ISLAND

Phillip Island è il posto ideale per ammirare pinguini, koala, wallaby, canguri (a cui potete anche dare da mangiare) e foche senza allontanarvi troppo dalla città. Ogni sera, centinaia di pinguini minori blu dondolano goffamente fuori dall’acqua per raggiungere la spiaggia: binocolo in mano, non perdetevi questo spettacolo!

L’isola è anche una destinazione popolare per i surfisti più esperti e ha ospitato diversi campionati per professionisti.

 

MUSEI E GALLERIE D’ARTE DI MELBOURNE

La National Gallery of Victoria (o NGV) è il museo di arte pubblica più antico dell’Australia e racchiude un’incredibile collezione di opere d’arte nazionali e internazionali, tra cui un’estesa selezione di fotografie. 180 St Kilda Rd, Melbourne VIC 3006

 

All’Australian Centre for the Moving Image (ACMI), potrete scoprire la storia del cinema in uno straordinario ambiente tutto high-tech! Federation Square Flinders Street, Melbourne VIC 3000

 

Vale sicuramente la pena fare una visita alla State Library per ammirare la sala lettura La Trobe e l’armatura dell’antieroe nazionale Ned Kelly. La biblioteca ospita periodicamente mostre ed esibizioni. 328 Swanston Street, Melbourne VIC 3000

 

Il National Sports Museum (Museo Nazionale dello Sport) al Melbourne Cricket Ground vi offrirà un’interessante panoramica sull’eredità sportiva di Melbourne e dell’Australia. Sarà la vostra occasione per iniziare a capire qualcosa sul cricket, sul rugby e sul football australiano! Melbourne Cricket Ground, Brunton Avenue, Melbourne VIC 3000

 

Per avere un’idea della ricchezza e del benessere di Melbourne durante il periodo della Corsa all’Oro, il Royal Exhibition Building è uno straordinario esempio di architettura vittoriana su larga scala ed è stato inserito tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. 9 Nicholson Street, Carlton VIC 3053

 

Eventi 2019

 

Ecco un elenco di eventi a cui potrai partecipare durante la permanenza in città per il tuo corso di lingua inglese:

 

28 marzo - 22 aprile 2018: Melbourne International Comedy Festival 

Preparati a scoppiare in una risata per il ritorno del Melbourne International Comedy Festival. Per 4 settimane la città si trasforma nel posto più felice della Terra, con migliaia di artisti che portano la gioia sui palchi della città. Ogni anno l'evento invade la città con un enorme programma di commedia, cabaret, teatro, spettacoli di strada, cinema, televisione, radio e arti visive. La commedia è sciocca e esilarante, sovversiva e significativa e una risata è ciò di cui tutti abbiamo bisogno. 

 

25 aprile 2018: ANZAC Day 

L'ANZAC Day è una commemorazione che si tiene ogni anno in Australia e Nuova Zelanda in memoria di tutti i soldati delle forze australiane e neozelandesi. Non perdetevi i buonissimi ANZAC cookies (realizzati con fiocchi d'avena, farina, cocco essiccato, zucchero, burro, sciroppo dorato, bicarbonato di sodio e acqua bollente), così chiamati perchè venivano mondati dalle mogli ai soldati delle forze armate australiane e neozelandesi, dato che gòli ingredienti utilizzati permettevano ai biscotti di mantenersi anche nei lunghi periodi di tempo di trasporto via nave. 

 

6 novembre 2018: Melbourne Cup 

La Melbourne Cup è la più prestigiosa corsa annuale di cavalli purosangue australiani. Vero simbolo della corsa sono i sfavillanti cappelli indossati dalle spettatrici. Non mancano mai le scommesse e del buon spumante. La corsa termina sempre in allegria! 

 

+39 02 65591111