• rev-full1
    Portland

Corso di Lingua a Portland

 
Portland è una città molto vivace, sede di parecchie imprese ed attività, a soli 43 km (70 miglia) dal Pacifico e ad un passo dalle magnifiche spiagge dell'Oregon. Conosciuta come "La Città Delle Rose", Portland vanta numerose gallerie e incantevoli musei, che si possono trovare soprattutto n   read more

SCUOLE DI LINGUA

 

Mappa delle scuole

 

Perché Portland

 

Nel nord-ovest degli Stati Uniti, Portland è il principale agglomerato dello Stato dell’Oregon. In riva al fiume Columbia e al fiume Willamette, l’antica base dei cacciatori di pelli addossata alla catena costiera è diventata una città magnifica.

Situata di fronte al Pacifico, la “Porta delle Cascate” ha saputo approfittare della sua posizione geografica per sviluppare un’attività portuale, industriale ed economica eccezionale. La sua popolazione si è quadruplicata in meno di 10 anni ed i più alti grattacieli fanno da cornice ad un’elegante architettura centenaria. Shopping nei famosi “tax free”, visita delle grandi collezioni del Portland Art Museum, tavole imbandite con pietanze venute da lontano, serate indimenticabili nei pub-birrerie del centro città, entusiasmanti partite di pallacanestro dei Portland Trail Blazers o il jazz migliore allo “Schnizt”… Portland sa accogliere i visitatori che non avranno ceduto alla tentazione di preferirle una destinazione più “alla moda”. Per non togliere nulla al piacere, i trasporti pubblici sono gratuiti in tutto il centro città… approfittatene per percorrere in lungo e in largo questa bella città e per scoprire tutti i tesori che offre. Multiculturale, indaffarata e traboccante di energia, la “Città delle Rose” ha saputo rimanere una città a dimensione umana, una città dove si vive bene.

Lontana dal frenetico movimento urbano delle sue “sorelle” maggiori, Portland si scopre con dolcezza, a piedi, e forma un tutt’uno con la natura. Le tranquille rive lungo il Willemette, la raffinatezza dei giardini giapponesi e cinesi ed il verde del Washington Park sapranno sedurre gli amanti dello sport e degli spazi all’aperto. Portland è anche un punto di partenza ideale per delle passeggiate nelle foreste ed il Parco Nazionale di Crater Lake, che circonda un lago all’interno di un cono vulcanico di quasi 10 chilometri di diametro. In inverno, Portland si trasforma e diventa una fantastica pista per gli sciatori e gli amanti dello snowboard: a meno di due ore ad est della città, le pendici, rivolte ad est, del celebre Monte Hood sono famose per avere il più lungo periodo di innevamento nel nord degli Stati Uniti… gli amanti della neve farinosa ne saranno entusiasti! Cosmopolita, colta, sportiva e molto naturale, Portland vi attende per un corso di lingua inglese negli Stati Uniti che non dimenticherete facilmente.

 

Attrazioni

 

Una lista di attrazioni che potrai visitare durante il tuo corso di lingua inglese a Portland: 

 

RIVER CITY BICYCLE

Se vi trovate in città e vi viene voglia di pedalare, fate un salto in questo negozio ben fornito nel centro di Portland: ci sono biciclette per tutti i gusti, nuove e usate, e anche un’officina con servizio di riparazione utile se avete bucato o avete altri problemi alla bici. Sul tetto del River City Bicycle è collocata una suggestiva scultura con una serie di ciclisti in fila uno dietro l’altro.

 

KURE JUICE BAR

Dopo una pedalata potete rinfrescarvi al Kure Juice Bar, la mecca dei salutisti con prodotti anche per vegetariani e vegani. Questo locale è specializzato in succhi di frutta e centrifugati con ingredienti esotici, ricercati e proteici. Ideale per gli sportivi dopo l’allenamento.

 

YOGA PEARL

Un centro dove fare lezione di yoga aperto a tutti, principianti ed esperti. Lo yoga è una disciplina olistica sempre più praticata: aiuta a distendere la mente e a migliorare la flessibilità del corpo, ed è anche diventata un rimedio allo stress dei nostri giorni. Lo Yoga Pearl offre lezioni di yoga di diverso tipo, da quello energizzante a quello ayurvedico.

 

BASE CAMP BREWERY

Nella lista della attrazioni hipster non poteva mancare una birrificio artigianale. I birrai di Base Camp Brewery producono diverse tipologie di birra – Lager, IPA, Dunkel, Stout, IPL, eccetera – e quando non sono dietro alle spine si trasformano in avventurieri outdoor, come si vede nelle foto sul loro sito. Il locale e il punto vendita si trovano al 930 di Oak Street.

 

HAGG LAKE

A quaranta minuti da Portland si incontrano il lago Hagg e l’antistante Henry Hagg County Park: una destinazione ideale per dedicarsi a sport e attività outdoor dopo qualche giorno passato in città. Si possono praticare trekking, mountain bike, bird watching, kayak e altri sport acquatici.

 

Eventi 2019

 

Se avrete la fortuna di frequentare un corso di lingua inglese a Portland, ecco alcuni eventi a cui potrai partecipare:

 

28 gennaio 2017 : CAPODANNO CINESE

Il capodanno cinese è la festa più importante dell'anno nella cultura cinese, e ci sono un sacco di attività a Portland organizzate da associazioni locali per festeggiare. Ogni anno, la festa si svolge presso l' Oregon Convention Center durante il fine settimana più vicino al primo giorno del Capodanno cinese, un evento popolato non solo da cinesi ma anche da americani che ne approfittano per passare una giornata in allegria e all’insegna del divertimento.

Questo evento offre un'intera giornata di spettacoli culturali, tra cui la danza del leone e la dimostrazione di wushu, i partecipanti possono godere inoltre di spettacoli emozionanti, assaporare prelibatezze esotiche da ristoranti cinesi, visitare stand di aziende locali e nazionali e negozi per comprare regali e souvenir.

 

5 febbraio 2017 :  PORTLAND COASTAL MARATHON 2017

Si tratta di una serie di scogliere frastagliate, piante rare, calette nascoste e viste mozzafiato. L'Isola di Portland è una grande massa di pietra calcarea che è collegata alla terraferma da un sentiero di ciottoli di Chesil Beach. Dopo anni di scavi hanno modificato il paesaggio naturale e il  calcare bianco del isola è stato utilizzato per le costruzioni già in epoca romana.

 

10 giugno 2017 : THE PORTLAND ROSE FESTIVAL

Il Portland Rose Festival viene riproposto nella città di Portland centro della cultura popolare di Portland per più di un secolo, il Festival della Rosa ha le sue radici nella tradizione, con la programmazione ispirato che abbraccia sia il contemporaneo che il nostalgico. E 'organizzato da un associazione di volontari con lo scopo di promuovere la regione di Portland. Esso comprende tre distinte sfilate , con una serie di altre attività secondarie ideate per intrattenere i visitatori.

 

16 -19 giugno 2017 : WHAT THE FESTIVAL

Una giornata spensierata a qualche miglia a sud di portland. Musica dal vivo , l’elettro music ti terrà compagnia tutto il giorno insieme ai tuoi amici … Prepara crema solare, voglia di saltare, cantare  e muoverti a ritmo di musica!

 

11 novembre 2017 : VETERAN'S DAY

L’11 novembre si festeggia il Veterans’ Day, celebrazione dei reduci e dei caduti di tutte le guerre: è sia festa federale, sia festa di tutti gli Stati. La festa fu istituita per ringraziare i militari e riconoscergli il contributo che hanno dato per la sicurezza degli Stati uniti. Inizialmente quando la festa fu istituita nel 1919 dal Presidente Woodrow Wilson, portava il nome di Armistice Day per celebrare l’armistizio della Germania che decretò di fatto la fine della prima guerra mondiale e fu firmato alle 11 dell’11 novembre del 1918. Il nome cambiò il 1 giugno del 1954 per onorare tutti i soldati che hanno servito il loro Paese durante tutte le guerre.

Nonostante la festa è sia federale che statale, nella maggior parte degli Stati Uniti, l’11 novembre rimangono chiusi solo gli uffici pubblici e le banche; alcune scuole e quasi tutti gli esercizi commerciali restano regolarmente aperti, anche perché sempre a novembre (il 4° giovedì), c’è la festa del Ringraziamento durante la quale quasi tutti gli esercizi commerciali chiudono per 4 giorni.

 

23  novembre 2017 : THANKSGIVING

Nel 1621 i coloni della Plymouth e gli indiani della tribù dei Wampanoag celebrarono insieme la festa del raccolto d’autunno, nel giorno che oggi viene riconosciuto come il primo Ringraziamento celebrato nelle colonie americane. Questo pasto, fatto in occasione del raccolto, divenne cosi’ il simbolo della cooperazione e dell’ interazione tra i coloni inglesi e le tribu’ dei nativi d’America. Ovviamente il Ringraziamento in sé era soprattutto legato alla religione e al ringraziare Dio per le pietanze ricavate dai raccolti.

Questa festa non era destinata ad essere ripetuta ogni anno, ma così fu in molte colonie del New England. Ed anche se in molti ritengono questo specifico raccolto del 1621 essere la prima festa del Ringraziamento, in realtà feste del genere, che seguivano la tradizione della celebrazione del raccolto e del ringraziamento per l’abbondanza del raccolto stesso, erano già in pratica da molto tempo.

 

Preventivo Richiamami