• Immagine di città slider anno all'estero di
    Amburgo

Corso di Lingua a Amburgo

 
Anche se da Amburgo manca ancora molto per il mare, la vita nella seconda metropoli più grande della Germania è proprio determinata dall'acqua: i due grandi laghi – Binnen e Außenalster – così come gli innumerevoli canali attraversano il centro della città. Amburgo deve a loro la sua fam   read more

SCUOLE DI LINGUA

 

Mappa delle scuole

 

Perché Amburgo

 

Un lago nel cuore della città, due fiumi che l’attraversano, il Mar Baltico ad un’ora di distanza, ad Amburgo il Nord vive di passeggiate ed aria fresca. I suoi abitanti sono certi di vivere nella più bella città del mondo… sapranno convincervene?

 

Un corso di lingua tedesca in Germania non potrebbe ignorare questa città cosmopolita ed originale. Il suo nome completo è "Città Libera e Anseatica di Amburgo", Länder a sé stante. Ecco la sua importanza! Città portuale di una certa importanza sia in Germania sia in tutta Europa, Amburgo coltiva anche una dolcezza di vivere inimitabile… Seconda città del paese, possiede più canali di Venezia ed Amsterdam messe insieme. Finestra aperta sul mondo, vi si fanno commerci e scambi, anche di cultura e di tranquillità. Insieme ai vostri amici della scuola di lingua, potrete approfittare dei numerosi parchi di questa città verde, dell’immenso lago Alster e di una vita culturale effervescente. La vostra vacanza studio ad Amburgo vi dimostrerà che in un mondo dove tutto va veloce, ci si può prendere il tempo di godersi la vita. Scalo di prima scelta per tutti i cittadini del mondo. Viel Spass!

 

Attrazioni

 

Un luogo davvero incantevoli , eccovi una serie di luoghi che potrai visitare durante il tuo corso di lingua tedesca:

 

ANDATE A VEDERE UNA PARTITA DEL ST. PAULI FC

Il St. Pauli FC non sarà forse il migliore in circolazione, ma non è questo ciò che caratterizza la seconda squadra di calcio di Amburgo. Dagli anni ’80 è si è sviluppato attorno alla squadra un vero e proprio culto, basato su politiche di sinistra, attivismo sociale e la tipica atmosfera di festa che contraddistingue tutti gli incontri sportivi della squadra. Sotto la sua bandiera del teschio con le ossa incrociate (non ufficiale ma universalmente riconosciuta) – un’allusione al leggendario pirata locale Klaus Störtebeker – gli incontri allo stadio Millentorn sono lontani anni luce dall’esperienza “aziendale” che molte squadre di calcio offrono oggi ai loro tifosi. Dopo la partita, la festa naturalmente continua…

 

LA FAMIGERATA REEPERBAHN

John Lennon disse del suo periodo ad Amburgo: “Posso essere nato a Liverpool, ma sono diventato grande ad Amburgo”. George Harrison la definì come “la città più scandalosa del mondo”. Quando i Beatles arrivarono ad Amburgo nel 1960, avevano appena finito la scuola. Quando se ne andarono dopo due anni trascorsi a suonare di notte negli strip-club di Reeperbahn, erano pronti a conquistare il mondo!

Il moderno quartiere di Reeperbahn non è più così losco come negli anni ’60, ma c’è ancora un’atmosfera “particolare”. Ora ci sono molte meno probabilità di essere derubati, malmenati e lasciati malconci per strada, ma l’area non è mai stata riconvertita: ancora oggi è possibile vedere prostitute al lavoro in pieno giorno. Alcuni abitanti del quartiere lamentano un’imminente gentrificazione, ma ci vorrà molto tempo prima che questa zona perda la sua autenticità.

 

MINIATUR WUNDERLAND

Dopo 364 giorni di cantiere e 13.000 ore di lavoro, la Filarmonica dell’Elba e HafenCity vennero inaugurate il 13 novembre 2013. No, non si tratta di quelle reali, ma dei modellini in scala ridotta a Miniatur Wunderland. Non veniteci a dire che i tedeschi non sono puntigliosi!

Come indicato dal nome, è un paese delle meraviglie in miniatura. Con modellini di attrazioni locali e alcune icone internazionali, è un posto straordinario per trascorrere un pomeriggio alternativo. Dallo stadio Matterhorn di 6 metri d’altezza ad una Las Vegas con 33.000 luci, passando per un concerto all’aria aperta con 21.000 minuscoli visitatori e una piccola fabbrica di cioccolato realmente funzionante, Miniatur Wunderland è una prodezza dell’ingegneria ed è completamente diversa da qualsiasi altra cosa abbiate mai visto.

 

I BAR SULLA SPIAGGIA A ÖVELGÖNNE

Nel vecchio villaggio di pescatori di Övelgönne, lo Strandperle è un bar famoso, dove potete sedervi in spiaggia e ammirare il panorama sul fiume Elba e sulle gru del molo di Amburgo. Nella stessa zona e vicino a Landungsbrücken troverete moltissimi altri locali.

 

HAMBURGER DOM

Se una combinazione di ottima birra (prodotta secondo il leggendario Reinheitsgebot, il regolamento per la purezza della birra tedesche), musica ad alto volume e l’adrenalina delle giostre vi stuzzica per una giornata all’aria aperta, l’Hamburger Dom è difficile da battere. È come un Oktoberfest del Nord, senza le orde di turisti.

La fiera più grande della Germania si svolge tre volte l’anno (primavera, estate e inverno) ed è l’evento più importante di Amburgo, rallegrandola per ben 91 giorni in totale. Ogni venerdì alle 22.30 offre uno straordinario spettacolo pirotecnico che può essere ammirato da quasi tutta la città.

 

IL LAGO ALSTER

L’Alster è uno dei laghi più famosi del mondo. Realizzato nel XIII secolo da una diga posta a sbarramento del fiume Alster e dei suoi affluenti, oggi è una destinazione ideale per andare in barca a vela, nuotare o approfittare del sole. Fate jogging attorno al suo raggio di 7,8 km oppure stendete una coperta da picnic sulla spiaggia e rilassatevi. Potrete anche noleggiare delle canoe e delle barche per solcare le sue acque. Durante i freddi inverni, il lago tende invece a congelarsi: in tal caso potrete anche attraversarlo a piedi o con i pattini!

 

KUNSTHALLE/DEICHTORHALLEN

Il museo più grande di Amburgo racchiude una straordinaria collezione permanente di opere d’arte degli artisti più famosi, senza dimenticare le varie mostre che ospita durante l’anno. La collezione permanente racchiude oltre 700 anni di storia ed è una delle collezioni pubbliche più importanti di tutta la Germania.

 

Eventi 2019

 

Ecco una lunga lista di eventi ai quali potrai partecipare durante il tuo corso di lingua tedesca ad Hamburg:

 

Febbraio 2017: CARNEVALE

Il Carnevale non è propriamente una tradizione di Amburgo – tutto questo a causa di Martin Lutero – ma gli abitanti della città hanno visto quanto la gente si divertiva a Colonia e hanno deciso di prenderlo in prestito per celebrarlo come si deve. I festeggiamenti più grandi di Amburgo si svolgono al palazzo comunale (Rathaus), mentre il party LiLaBe è molto popolare tra gli studenti.

 

24 marzo – 23 aprile 2017;   28 luglio – 27 agosto 2017;    3 novembre – 3 dicembre 2017: HAMBURGER DOM 

Tre volte l’anno ci si può divertire alla fiera più grande di tutta la Germania del Nord. Tra l’adrenalina e i brividi delle giostre, la frutta intinta nella cioccolata e le luci stroboscopiche, è lo spettacolo più singolare in città.

 

5 – 7 maggio 2017: HAFENGEBURTSTAG

I festeggiamenti per l’Anniversario del Porto di Amburgo sono un grandissimo evento in città, con diverse attrazioni marittime, come una parata di velieri e uno straordinario balletto di rimorchiatori. In più, ci sono moltissime attività anche a terra.

 

14 - 15 luglio 2017: SCHLAGERMOVE

Una fantastica festa di quartiere a St. Pauli. Un omaggio agli anni ‘70 (grandi acconciature, vestiti sgargianti – tanto divertimento).

 

29 luglio 2016 - 6 agosto 2017: GAY PRIDE/CHRISTOPHER STREET DAY

15.000 persone prendono parte alla sfilata del Gay Pride di Amburgo, supportate da oltre 165.000 spettatori allineati lungo le strade. Il Gay Pride di Amburgo è una delle celebrazioni più grandi di tutta la Germania e, come ci si può aspettare da una città che sa bene come divertirsi, i festeggiamenti posso diventare particolarmente animati.

 

6 – 10  settembre 2017: ALSTERVERGNÜGEN

L’Alster Festival è un evento annuale molto apprezzato in città. Come ben ricordato dal nome, il festival si svolge attorno all’Alster.

 

20 – 23  settembre 2017: REEPERBAHN FESTIVAL

Perché accontentarsi di un unico ritmo per tutta la notte? Su una strada famosa per la sua promiscuità (e per la musica ovviamente), divertitevi con le performance di decine di artisti internazionali per tutti i gusti. Il festival combina concerti dal vivo e conferenze sull’industria della musica, perciò è un posto ideale per scoprire le band emergenti prima che facciano irruzione sulla scena internazionale. Il quartiere di Reeperbahn ha una certa storia in questo senso!

 

Novembre - Dicembre: MERCATINI DI NATALE

L’aroma di vin brulé e salsicce riempie l’aria, le risate dei bambini risuonano nelle strade, la gente acquista ninnoli e oggetti unici dalle bancarelle. Non c’è niente come un mercatino di Natale e quelli di Amburgo sono spettacolari!

 

+39 02 65591111