facebook logo
  • Immagine di destinazione slider vacanze studio di Canterbury

VACANZE STUDIO Canterbury

 

Canterbury, a metà strada tra Londra e Dover, non ha bisogno di presentazioni. Sicuramente tutti a scuola avremo letto almeno una volta "The Canterbury Tales", la famosa raccolta di racconti scritta da Geoffrey Chaucer nel XIV secolo. Appena arrivati in città la prima cosa che cattura l'attenzione del visitatore è indubbiamente la maestosa cattedrale gotica, una delle più antiche chiese cristiane d'Inghilterra. Anche se abitata fin da molti secoli prima di Cristo, divenne un'importante crocevia commerciale solo con l'avvento dell'impero romano ed acquisì l'attuale importanza religiosa grazie alla fondazione della prima diocesi latina della Gran Bretagna. 

Molti visitano Canterbury in qualità di tappa finale del pellegrinaggio lungo la cosiddetta Via Francigena/Romea. La cittadina, oltre ad essere famosa per i monumenti che offre, è conosciuta anche per aneddoti controversi: proprio qui, fra le mura della cattedrale gotica, in seguito ad una congiura ordita da Enrico II per una disputa circa l'indipendenza della Chiesa Inglese si è consumato l'omicidio dell'arcivescovo Thomas Becket nel 1173 ad opera di quattro cavalieri del re.

Molto bello anche il centro storico, parzialmente cinto dalle antiche mura e caratterizzato da strette viuzze e case a graticcio (degne di nota quelle che si affacciano sul fiume Stour). La costruzione della chiesa risale ai tempi di S. Agostino e fu ricostruita una prima volta nel 1070. Il fianco meridionale della cattedrale è dominato dal campanile Bel Harry, che si può ammirare varcando il Christ Church Gate, la porta che separa l'area religiosa dal centro cittadino. Dopo aver visitato la Cattedrale merita spostarsi al di fuori delle mura, fino alle rovine dell'Abbazia Agostiniana Saint Agustine Abbey, fondata da S. Agostino nel 598, seconda in Europa dopo quella di Montecassino. Ad oggi purtroppo è possibile ammirare solo le rovine del dongione, tutto ciò che resta del castello Normanno.

SCEGLI IL TUO CAMPUS

 

Mappa dei campus

 

Perché Canterbury

 

Canterburry è una splendida cittadina medioevale di 40000 abitanti fondata dai romani come centro militare e comemrciale sulla strada principale da Dover a Londra, dal 560 capitale del regno Sassone nel Kent e sede della prima diocesi cristiana della Gran Bretagna. Una città particolare nel quale si possono trovare castelli medioevali ma allo stesso tempo case e strutture piu moderne.

 

Attrazioni

 

Nessun contenuto è disponibile

Eventi

 

Nessun contenuto è disponibile

+39 02 65591111