Info utili

Anno all’estero Info utili

Scarica il catalogo

Le domande più frequenti

FAQs

In questa sezione troverai risposte utili sul programma Anno all’Estero di Study Tours: dai dettagli organizzativi alle attività proposte, fino a cosa aspettarti durante il soggiorno.

Hai ancora domande? Non ti preoccupare il nostro team è a completa disposizione per risolvere ogni tuo dubbio.

Informazioni Personali

Informazioni utili sui dati richiesti per la partecipazione, sulla documentazione da fornire e sulle modalità di gestione delle informazioni personali nel rispetto della normativa vigente.

In questo specifico caso è fondamentale segnalare subito le eventuali problematiche a StudyTours in modo tale che sia possibile fare un controllo con i partner all’estero e consigliare allo studente la migliore soluzione per le date necessità. È possibile che il partner all’estero richieda un supplemento mensile per eventuali costi extra.
  • Studenti tra i 14 e i 19 anni regolarmente iscritti a una scuola secondaria di secondo grado in Italia (normalmente l’esperienza avviene al terzo o al quarto anno);
  • Studenti ancora in corso di studi che non hanno conseguito diploma di maturità;
  • Studenti flessibili, motivati che abbiano voglia e determinazione di uscire dalla propria comfort zone e confrontarsi con cultura e abitudini diverse dalle proprie;
  • Studenti in buone condizioni di salute;
  • Studenti che rispettino i requisiti linguistici (che variano in base alle destinazioni).
Il programma Anno all’estero è un programma individuale. Con i programmi Classic non è proprio possibile garantire la partenza con un amico; relativamente ai programmi Select, gli studenti che desiderano partire insieme possono scegliere la stessa scuola o lo stesso distretto scolastico (in questo secondo caso, però, la stessa scuola non è garantita). Tendiamo comunque a sconsigliare una partenza con amici poiché comprometterebbe i benefici di questa esperienza, come il miglioramento linguistico e l’immersione totale nella cultura del Paese Ospitante.
Attraverso la piattaforma My High School, completamente in italiano e guidata passo-passo. Potrai caricare tutte le informazioni richieste (personali, scolastiche, sanitarie) in modo semplice.
I dati sono trattati da Study Tours nel rispetto totale della Privacy Policy e condivisi solo con i partner esteri e le famiglie ospitanti per la corretta gestione del programma
Puoi aggiornare i dati su MyHighSchool solo nelle sezioni ancora aperte. Una volta che una sezione è completata e verificata, verrà chiusa. Potrai accedere alla piattaforma per aggiornare solo le sezioni che rimarranno aperte fino alla finalizzazione del dossier. Se hai un documento aggiornato da caricare in una sezione chiusa, invialo via email e procederemo noi a sostituirlo per te.
Study Tours ti invierà notifiche per ricordarti eventuali dati/documenti mancanti. È fondamentale completare il dossier il meglio e il prima possibile per garantirti maggiori possibilità di essere accettato nel programma

Assistenza e Info utili

Informazioni utili sul supporto garantito durante il soggiorno, sui riferimenti disponibili per i partecipanti e sulle modalità di contatto per i genitori. Scopri come funziona l’assistenza in loco e quali servizi di supporto sono previsti in caso di necessità.

Sì, non necessariamente ad uso singolo. La camera può essere infatti condivisa con i figli della famiglia ospitante oppure con un altro studente internazionale in scambio, di altra nazionalità.
No, la scelta dell'area solitamente è una preferenza, non una garanzia (ad eccezione di alcuni programmi, come il programma Exchange in Spagna). Per la maggior parte dei programmi Exchange, si tratta di una preferenza richiedibile con un supplemento. Qualora la preferenza non venisse soddisfatta, il supplemento verrà rimborsato alla famiglia che ne ha fatto richiesta, e lo studente potrà essere scelto da una Host Family in qualsiasi area della destinazione scelta.
Certamente! Con il programma Exchange l’unica tipologia di ospitalità è quella in Host Family; con il programma Select invece è possibile scegliere anche la sistemazione in boarding school. L’ospitalità in famiglia è sicuramente quella che riesce a coinvolgere maggiormente l’Exchange Student, grazie a un’immersione totale nella lingua e nella cultura locali. Ricordiamo che è sempre la famiglia ospitante a scegliere il profilo dello studente che desidera ospitare, spesso in via totalmente volontaria.
Sì, principalmente grazie alla nota protocollare 843 del 10 aprile 2013. Il MIM (ex MIUR) norma il riconoscimento dell’intero anno all’estero, con reintegro obbligatorio alla classe successiva. Consigliamo però di interfacciarsi sempre con la propria scuola italiana per conoscere il regolamento interno in materia e l’iter da seguire al rientro. Nel caso di intero anno all’estero oppure secondo semestre, l’ammissione alla classe successiva avviene di default, tuttavia potrebbero essere richiesti dei test di verifica per valutare gli argomenti in cui lo studente presenta lacune e permettere allo stesso un recupero efficace. In caso di trimestre o primo semestre, invece, il reintegro scolastico avviene durante il percorso scolastico e quindi il reintegro alla classe obbligatoria non è garantito ma dipende unicamente dalle performance scolastiche dello studente al rientro.
Con i programmi Select, il rientro a casa è generalmente sempre possibile. Per i programmi Exchange, invece, dipende dalla destinazione. Ad esempio, per l'Exchange USA, i rientri sono concessi solo in situazioni particolarmente gravi (come la perdita di un familiare). In alcune destinazioni, come l'Irlanda, spesso è previsto un rientro obbligatorio durante le vacanze di Natale e Pasqua.
Le visite, nella maggior parte delle destinazioni e in particolare nel programma Exchange, non sono concesse durante l’anno ma solo durante le ultime settimane del programma. Le festività, inoltre, sono una fantastica occasione per conoscere la cultura e le tradizioni locali rimanendo a festeggiare con la propria famiglia ospitante. Nei programmi Select c’è più apertura da parte delle scuole e dei distretti, tuttavia tendiamo comunque a sconsigliare le visite per garantire un maggior successo del programma.
No, dopo la verifica dei requisiti lo studente può scegliere in completa libertà se desidera procedere o meno con l’iscrizione.
Generalmente parlando, sì. Tuttavia, è sempre necessario verificare caso per caso. Nel caso del programma Exchange USA, lo studente può prolungare il soggiorno solo se la stessa famiglia ospitante è disposta ad ospitarlo più a lungo e se non si è già impegnata nell’ospitalità di un altro studente italiano per la restante parte dell’anno. Per i programmi Select, tendenzialmente si può sempre prolungare se scuola e famiglia sono d’accordo. Si presti attenzione al fatto che prolungare un programma in corso d’opera prevede un esborso economico maggiore rispetto ad acquistare direttamente il periodo più lungo all’iscrizione. Inoltre, potrebbe essere necessario aggiornare il visto, un processo che non è sempre semplice da gestire mentre lo studente è in loco e che potrebbe comportare costi aggiuntivi.
Il grade di inserimento è una decisione insindacabile della High School e dipende da politiche interne su cui non è possibile intervenire.
Il placement, a seguito dell’accettazione al programma da parte del partner locale, è sempre garantitoad eccezione del programma Exchange USA. Le linee guida del Dipartimento di Stato americano, che regolano il programma, prevedono infatti che le agenzie americane abbiano tempo fino al 31 agosto per condividere il placement con le agenzie italiane ma che tale placement potrebbe anche non essere individuato.
Il diploma è normalmente consentito solo in USA e in Canada. Tuttavia l’unico programma con cui è possibile avere garanzia di diploma è il programma Select. Con il programma Exchange, invece, il diploma non è mai garantito. Gli Exchange Student infatti possono essere inseriti – soprattutto in USA – sia al grade 11 (junior year) che al grade 12 (senior year) – entrambi gli anni verranno riconosciuti al fine del reinserimento nella scuola italiana. Spesso anche le High School che inseriscono gli Exchange Student al grade 12, non permettono loro l’ottenimento della graduation; quindi anche l’inserimento al grade 12 non è garanzia di possibilità di diploma.
Normalmente l’iscrizione avviene tra maggio e dicembre dell’anno precedente a quello della partenza. Se, per esempio, lo studente desidera partire ad agosto 2026 allora è importante iscriversi tra maggio e dicembre 2025; qualora lo studente fosse invece interessato a una partenza invernale (esempio: gennaio 2027) è bene che l’iscrizione avvenga tra settembre 2025 e marzo 2026. È in ogni caso fondamentale muoversi con largo anticipo poiché, soprattutto con il programma Exchange, i posti sono limitati. Iscrivendosi quindi con maggiore anticipo è possibile usufruire di maggiori opportunità!
Sì, unicamente con il programma Select che permette di scegliere la scuola, e di conseguenza, la città in cui trascorrere il proprio anno all’estero. Con il programma Exchange invece questo non è possibile; il programma permette infatti la scelta di un’area (in alcuni casi anche città) ma unicamente come preferenza e non come garanzia.
Il placement non può mai essere rifiutato. È importante infatti considerare che sono sempre le famiglie ospitanti a scegliere lo studente che desiderano ospitare. Lo studente deve essere flessibile e pronto ad abbracciare la famiglia che desidera aprire le porte della propria casa e del proprio cuore a uno studente sconosciuto per permettergli un’esperienza che, altrimenti, sarebbe difficilmente possibile. Risulta di fondamentale importanza mettersi sempre nei panni delle famiglie ospitanti e pensare anche quanto possa essere sfidante accogliere un ragazzo all’interno del proprio nucleo famigliare, modificando le proprie abitudini e routine familiari. Qualora, invece, lo studente dovesse riscontrare problematiche con la Host Family durante il periodo all’estero, allora è importante che lo studente informi il proprio Local Coordinator e anche Study Tours; in questo modo potremo analizzare la situazione e individuare la migliore soluzione da considerare (che potrebbe anche essere un cambio di famiglia ospitante).
Il placement può essere condiviso da qualche mese fino anche a qualche giorno prima della partenza, specie per quanto concerne i programmi Exchange. Relativamente ai programmi Exchange infatti l’abbinamento con la famiglia ospitante può avvenire abbastanza velocemente, tuttavia l’iscrizione presso la High School locale spesso rallenta la conferma definitiva del placement a causa della burocrazia e tempistiche dell’Istituto. Nello specifico caso del programma Exchange USA, il Dipartimento di Stato americano fissa delle scadenze precise entro le quali il placement deve essere condiviso dalle agenzie americane alle agenzie italiane: 31 agosto per le partenze estive e 17 gennaio per quelle invernali.

Pagamenti

Informazioni utili su modalità, tempistiche e scadenze di pagamento del programma. Scopri come e quando effettuare i versamenti e quali sono le condizioni previste.

L'acconto iniziale è pari a € 490, da versare al momento dell'iscrizione per bloccare il proprio posto con Study Tours e iniziare a lavorare sulla propria application sul nostro portale MyHighSchool.
L’acconto è richiesto contestualmente alla firma del contratto e alla restituzione della richiesta di iscrizione. Senza l’acconto, il contratto non si considera concluso
Puoi effettuare il pagamento tramite bonifico bancario alle coordinate che riceverai con la documentazione contrattuale.
Il saldo residuo viene versato secondo un piano di pagamento che viene comunicato in fase contrattuale e che accompagna il contratto di iscrizione. Dopo il pagamento dell’acconto di € 490, il saldo totale deve essere versato entro il 5 aprile per le partenze estive ed entro il 5 novembre per le partenze invernali. Se si sceglie la modalità di pagamento SMART PAY per gli importi flat di € 5.000 o € 10.000, questa prevede 12 canoni mensili: € 416 per l'importo di € 5.000 e € 813 per l'importo di € 10.000, con la prima mensilità a 30 giorni dall'attivazione.
  • Informazioni personalizzate a cura dei nostri High School Consultant
  • Screening idoneità (questionario conoscitivo e test linguistico Eltis)
  • Quota di apertura pratica
  • Accesso alla piattaforma My High School
  • Assistenza alla compilazione del dossier online sulla piattaforma High School
  • Assicurazione medica
  • Accoglienza all’aeroporto di arrivo
  • Transfer dall’aeroporto di arrivo alla famiglia ospitante
  • Iscrizione presso la scuola estera
  • Sistemazione in famiglia ospitante o in boarding school in base al programma prescelto, vitto e alloggio come da offerta
  • Biglietto aereo A/R con voli in classe economy e partenza da Milano o Roma
  • Tasse aeroportuali (fino a € 360 per mete Extra Europa e € 200 per mete europee)
  • Study Tours Academy (del valore di € 1.400), comprensiva di: test orienta, incontro con psicologo formatore, corso di inglese online, incontro pre-partenza  z
  • Garanzia “zero imprevisti” (valida solo per i programmi Exchange, del valore di € 680). Permette di cancellare la prenotazione nei 60 giorni precedenti la partenza per i motivi specificati nel catalogo Anno all’estero e nelle Condizioni Generali di contratto)
  • Garanzia “don’t worry” (del valore di € 500). Permette di ritirarsi dal programma senza alcuna penale entro il 31 ottobre dell’anno precedente la partenza per le partenze estive ed entro il 31 marzo dell’anno precedente la partenza per le partenze invernali)
  • Gadget Study Tours
  • Documenti necessari per la richiesta del visto (se cittadini italiani)
  • Assistenza per gli studenti 24/24 e 7/7 per gli studenti, a cura dei partner locali
  • My Year Book al termine del programma
  • Assicurazione annullamento facoltativa
  • Procedura richiesta visto e relativi costi
  • Tasse governative e costi di ottenimento visti
  • Spese di trasporto per raggiungere il luogo dell’incontro pre-partenza
  • Spese per l’autenticazione della pagella
  • Trasporti pubblici in loco (per recarsi a scuola oppure personali)
  • Escursioni e viaggi opzionali
  • Eventuale uniforme
  • Eventuale mensa scolastica
  • Eventuale materiale didattico/scolastico
  • Spese amministrative scolastiche
  • Supplemento in caso di diete o esigenze alimentari particolari
  • Spese personali
  • Spese per attività sportive ed extra gi ogni genere
  • Tutto quanto non espressamente indicato nei servizi inclusi

Assicurazioni

Informazioni utili sui documenti richiesti e sulle coperture assicurative incluse nel pacchetto, con possibilità di integrazione facoltativa. Scopri cosa è previsto dalla polizza e come funziona l’assistenza in caso di necessità.

È una garanzia, già inclusa nella quota, del valore di € 500; consente di cancellare la propria iscrizione al programma senza penali fino al 31 ottobre dell’anno precedente la partenza per le partenze estive ed entro il 31 marzo dell’anno precedente la partenza per le partenze invernali. È pensata per offrire la massima flessibilità in fase iniziale di iscrizione.
La quota del programma include le seguenti coperture assicurative:
• un’assicurazione medica per spese sanitarie all’estero;
• un’assicurazione per responsabilità civile;
• assistenza in caso di emergenza 24/7 durante il soggiorno.
È una garanzia inclusa nella quota, del valore di € 680, che permette di cancellare la propria partecipazione fino a 60 giorni prima della partenza per motivi documentabili (esempio: motivi di salute, gravi impedimenti), riportati nel catalogo Anno all’estero e nelle Condizioni Generali di contratto.
Sì. Per attivare la garanzia e ottenere la cancellazione con rimborso, è necessario fornire documentazione che attesti i motivi dell’annullamento (ad esempio certificato medico o documentazione ufficiale).
Don’t Worry → cancellazione senza penali entro le date indicate, senza necessità di motivazione
Zero Imprevisti → cancellazione fino a 60 giorni dalla partenza, solo per motivi documentabili
. È disponibile, su richiesta, attivare una copertura/polizza integrativa che copra le spese di annullamento viaggio per un ampio ventaglio di cause, fino al giorno della partenza. Questa integrazione è non inclusa nella quota e deve essere acquistata separatamente e versata contestualmente all’iscrizione.
Sì. L’assicurazione medica inclusa prevede la copertura per trasporto sanitario di emergenza e rimpatrio sanitario in caso di necessità.

Corsi e Formazione

Informazioni utili relative ai test e ai corsi di formazione linguistica, online o in struttura, previsti prima, durante o dopo il soggiorno. Scopri come funzionano i percorsi formativi e come viene valutato il livello linguistico.

Perché garantisce che ogni studente parta con maggiore consapevolezza personale, preparato dal punto di vista linguistico, informato sulle regole e le aspettative del programma e con strumenti per affrontare situazioni di stress o difficoltà durante il soggiorno. È un elemento distintivo di qualità di Study Tours.
L’Academy ha un valore di € 1.400 (incluso nel pacchetto), ma il suo impatto sul successo dell’esperienza è ancora maggiore: riduce il rischio di difficoltà di adattamento e di fallimento del programma.
Il corso di inglese "TheCourse" è tenuto da docenti madrelingua qualificati. Il Test Orienta e l’incontro di coaching sono gestiti da professionisti esperti in formazione e orientamento (psicologi-formatori). L’Orientation Day è organizzato da Study Tours con la partecipazione di ex studenti e professionisti esperti.
Sì, è un corso on-demand che permette agli studenti di progredire in base al proprio livello di partenza e ai propri obiettivi. E' un corso che si divide in due parti. I ragazzi possono svolgere il corso online in modalità asincrona e in totale autonomia, negli orari a loro più consoni. Normalmente dura circa 2/3 mesi. Partecipare attivamente a The Course è quindi un investimento importante per il successo del programma. Non è un semplice “corso di inglese”ma un percorso che costruisce le basi per vivere l’esperienza all’estero in modo sicuro, positivo e arricchente.
Il test Orienta non aiuta nella scelta del programma in quanto viene erogato in una seconda fase. Per la scelta del programma potrai avvalerti del supporto dei consulenti Study Tours. Il test Orienta, grazie all'associazione ad una delle 8 Personalità previste da modello, aiuta a capire quali sono i punti di forza personali, gli stili di apprendimento preferiti e le attitudini più marcate. In base ai risultati, è possibile avere maggior consapevolezza della propria personalità e godere di una maggiore consapevolezza durante il periodo all'estero.
No, l'incontro con lo psicologo formatore è riservato ai ragazzi. Durante i vari webinar previsti per ogni personalità, lo psicologo ne evidenzia caratteristiche e tratti distintivi  dando consigli utili per una crescita personale e maggiore consapevolezza.
Si, possiamo dire essere obbligatorio (o meglio fortemente raccomandato) e fa parte integrante del programma. Serve a ridurre l’ansia della partenza, a chiarire dubbi pratici e a creare una prima rete di contatti tra i partecipanti.
Sarebbe un peccato perché tutta l'Academy ha il fine ultimo di far partire i ragazzi con maggior preparazione e serenità. La mancata partecipazione comunque non dà diritto a rimborsi. Le date delle attività sono stabilite da Study Tours e comunicate per tempo.
Il test linguistico è un elemento obbligatorio del processo di candidatura. Viene somministrato per valutare le competenze linguistiche dello studente in relazione ai requisiti richiesti dal programma e dal sistema scolastico del Paese ospitante. Il test linguistico si svolge online in modalità ascincrona e fa parte del processo di idoneità e viene richiesto da quasi tutti i partner esteri e dalle scuole ospitanti. In caso di mancato raggiungimento del livello minimo richiesto, Study Tours potrà suggerire un corso di rinforzo prima della partenza e valutare la compatibilità con la destinazione scelta
L’Academy è un percorso completo di preparazione che include:
Test Orienta per scoprire inclinazioni personali e attitudini
Incontro online con Psicologo-Formatore per rafforzare consapevolezza e motivazione
Corso di inglese online “The Course” con docenti madrelingua, utile a migliorare il livello linguistico prima della partenza
Pre-departure Orientation Day (PDO) per prepararsi a vivere l’esperienza in modo positivo, con indicazioni pratiche e incontri con altri studenti.

Il primo passo

Parla con il tuo consulente

Siamo entusiasti di aiutarti a pianificare la tua prossima esperienza