facebook logo

COS’È, COME FUNZIONA L’ESAME E QUALI SONO I LIVELLI

English Speaking Board è uno dei più antichi e prestigiosi enti certificatori britannici. Dalla sua fondazione nel 1953, offre certificazioni linguistiche di alto livello in tutto il mondo.

Le certificazioni ESB English Speaking Board sono valutate come credito formativo scolastico e universitario e sono riconosciute in Italia e nel mondo da Scuole / Università, Pubbliche Amministrazioni e Aziende per la certificazione delle competenze linguistiche. Le certificazioni ESB non hanno scadenza formale.

ESB promuove la certificazione delle competenze in lingua inglese a tutti i livelli e per tutte le età:

- Certificazioni YOUNG LEARNER : esami suddivisi in 9 livelli per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.
- Certificazioni ADULT LEARNER : esami ESOL International (English for Speakers of Other Languages).

LIVELLI

ESB propone gli esami ESOL International (English for Speakers of Other Languages).

Tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da ESB International sono corrispondenti ai livelli europei del QCER (CEFR) - Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: da ESB Entry 1 corrispondente al livello A1, fino all’ESB Level 3 corrispondente al C2.

  • ESB Entry 1 A1
  • ESB Entry 2 A2
  • ESB Entry 3 B1
  • ESB Level 1 B2
  • ESB Level 2 C1
  • ESB Level 3 C2

MODALITÀ

Tutti gli esami ESOL International sono All Modes e cioè testano il livello di competenza linguistico-comunicativo dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive in tutte le 5 abilità linguistiche. Si compongono di 5 parti:

  • Speaking
  • Listening
  • Use of English
  • Reading
  • Writing

Il test focalizza l’attenzione sul lato pratico della lingua. Ogni prova, infatti, include una presentazione, che può consistere nell’esposizione orale di un argomento a scelta o nella lettura di un brano, e in una conversazione tra i candidati e l’esaminatore, al fine di far comprendere alla commissione l’abilità da parte dei singoli studenti di affrontare e sostenere una discussione di gruppo e, quindi, la loro capacità di dialogo in lingua inglese all’interno di un dibattito. Ogni studente riceverà, dopo che i risultati saranno stati confermati, un report dettagliato dove saranno indicati il livello raggiunto e il punteggio totale ottenuto, nonché una valutazione specifica per ciascuna delle abilità linguistiche esaminate.

VALIDITÀ

Validità: Le certificazioni ESB non hanno scadenza formale.

Riconoscimenti: Le certificazioni ESB danno diritto al credito formativo scolastico e ai crediti formativi universitari. Sono riconosciute dal MIUR e approvate da OFQUAL unico organismo nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.

+39 02 65591111