facebook logo
Doppio diploma americano: perche’ farlo?

Doppio diploma americano: perche’ farlo?

Scopri perché è la scelta giusta per il tuo futuro.

Come conseguire un diploma americano e perche farlo

 

Doppio Diploma? Sì, doppio. Uno in Italia, quello classico, quello della Scuola Superiore, e contemporaneamente un diploma di “High School” americano, riconosciuto in tutti gli Stati Uniti d’America. “Impossibile”, “chissà quanto tempo ci metto”, “non posso andare negli U.S.A. adesso”, “non posso interrompere il mio corso di studi”, “perché dovrebbe servirmi?”. Ecco, se queste sono le ragioni che vi impediscono di inseguire un sogno, quello del diploma americano, leggete quest’articolo e forse cambierete idea.

Oggi ottenere due diplomi, uno italiano con la Scuola Superiore ed uno di High School americana, non è impossibile, anzi è decisamente alla portata dei ragazzi, grazie al Digital Learning e al programma Doppio Diploma Italia – USA di StudyTours. Il corso offre l’opportunità per gli studenti italiani di ottenere un diploma statunitense on-line durante il loro percorso scolastico in Italia, dunque senza spostarsi e comodamente da casa. Alla fine del cammino d’apprendimento, gli studenti avranno due titoli di studio: il diploma di Scuola Superiore in Italia ed il diploma di "High School" americano.

Perché intraprendere questo percorso? Le ragioni sono molteplici ed hanno tutte un comun denominatore: il futuro. Forse, la risposta a quella famosa domanda “cosa farò dopo la scuola?” non sarà più un’incognita.

Pensiamo al domani: universita’ o lavaro?
Il capitale intellettuale è diventato oggi il bene più prezioso del nostro tempo. È indubbio che l’istruzione permetta di migliorare il proprio livello di benessere, e non solo: essa aiuta a prendere decisioni informate e competenti, migliora le capacità cognitive e rafforza quelle socio-emotive, come la coscienza e le abilità sociali e professionali. Investire sul proprio futuro fin da giovani significa garantirsi maggiori soddisfazioni e prospettive di guadagno, puntare sulla crescita personale e professionale vuol dire acquisire un vantaggio competitivo che, magari, ci aprirà le porte del lavoro dei nostri sogni.
Non solo studiare per il nostro futuro è importante: iniziare a pensare a quali sbocchi lavorativi ci porterà il percorso di apprendimento che stiamo facendo è un altro passo fondamentale.
Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento ed è basilare essere messi nelle condizioni di capire quali sono le proprie aspirazioni e motivazioni.
Infine, se si intende continuare gli studi dopo il diploma, la preparazione, così come i titoli conseguiti, è tanto importante quanto la capacità di conoscere realmente il mondo della formazione universitaria. Anzi, studiare in una scuola che offre un percorso internazionale garantisce la possibilità di aprire le porte della maggior parte delle università del mondo.
Dopo queste premesse risulta chiaro, che possedere un doppio diploma diventa un asset non da poco sia per accedere ad un’università, anche straniera, sia per iniziare il proprio cammino lavorativo.
Perché, però, scegliere proprio di diplomarsi ad una High School americana? Per capirlo è necessario anche analizzare qual è la situazione dell’educazione in Italia ed entrare nel merito della mentalità statunitense e del loro approccio allo studio, molto diverso dal nostro.

Metodologia "Inquiry-Based"

 

La metodologia di studio, statunitense, si pone l'obiettivo di formare i giovani attraverso un approccio basato sull'indagine, che consentirà agli studenti di interpretare la realtà che li circonda in modo flessibile e dinamico. Il sistema scolastico e universitario americano è orientato verso una visione più realistica e pratica della formazione, rispetto al nostro. Lo studente gode di autonomia maggiore, sia nel seguire il piano di studi sia nella presentazione di esami e tesine, il tutto sempre con il supporto, molto stretto, di tutor e docenti. Così facendo i ragazzi imparano ad assumersi le loro responsabilità, ad auto-disciplinarsi ed a prestare maggiore attenzione ai progressi formativi. La scuola USA, inoltre, incoraggia il pensiero critico: non accettare tutto per quel che sembra ma porsi domande, sviluppare ipotesi diverse, portare avanti le proprie idee, indipendentemente dal contesto in cui si vive. Il rispetto interculturale è sempre alla base, per relazionarsi in modo costruttivo con coetanei provenienti da altre parti del mondo. Infine, la didattica americana è molto più vicina al mondo lavorativo. Tra l’altro, e a questo scopo, il progetto formativo del Doppio Diploma USA di StudyTours, grazie ai suoi momenti di orientamento, chiarisce ai ragazzi quali sono le nuove opportunità formative e lavorative, entrando in contatto con le più innovative realtà aziendali.

A tutto questo si aggiunge il plus impareggiabile dell’imparare bene la lingua del mondo: l’inglese. L’apprendimento e miglioramento di questa lingua, durante il percorso di studio, rappresenta un passe-partout globale. Consideriamo, a questo riguardo, che il nostro paese figura costantemente agli ultimi posti tra i paesi europei quanto a competenza reale nell'utilizzo della lingua inglese!

Qualche dato del rapporto ocse

 

Proprio in merito a cosa accade nel nostro paese, potrebbe essere interessante dare un occhio all’ultimo rapporto OCSE “Education at a glance – 2019” che ci dà una panoramica molto chiara dello stato dell’istruzione ed educazione scolastica in Italia. La spesa italiana per studente, ad esempio, seppur in crescita, non tiene il passo con gli altri paesi OCSE. Sempre secondo l’ultimo rapporto dell’OCSE sull’educazione in Italia, la quota di PIL italiana destinata all’istruzione, dalla scuola primaria fino all’università, è stata del 3,6% contro una media OCSE del 5% (dati riferiti al 2016). All’estero, dunque, si investe di più, in formazione, strutture, sistemi e metodologie e questo favorisce anche l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. Invece, tra i Paesi dell’OCSE, l’Italia registra la terza quota più elevata di giovani disoccupati, che non studiano e non frequentano un corso di formazione (si chiamano NEET): il 26% dei giovani di età tra 18 e 24 anni non lavora, rispetto alla media OCSE del 14%.

E learning un apprendimento su misura

 

Diventa quindi sempre più importante per lo studente italiano prendere in mano le redini del proprio futuro e il diploma di una High School USA, unitamente a quello della scuola superiore italiana, potrebbe essere un’opportunità decisiva. Tra l’altro, oggi si possono frequentare le lezioni senza spostarsi da casa, senza prendere un’areo e trasferirsi negli U.S.A. L'e-Learning ha, infatti, rivoluzionato il vecchio metodo di apprendimento in classe.

L'e-learning offre moltissimi vantaggi: corsi e attività in base alle capacità di ogni singolo studente, i ragazzi possono seguire le lezioni in qualsiasi posto, con diversi dispositivi e in qualsiasi momento del giorno, i corsi sono sempre disponibili online, l’insegnante può rendere il contenuto didattico più interattivo e accattivante, l’apprendimento del singolo studente è sempre tracciabile ed analizzabile e così via.

La piattaforma online di StudyTours permette una completa differenziazione e personalizzazione didattica, consentendo di sviluppare il meglio dei contenuti di apprendimento, delle strategie di valutazione e degli strumenti di gestione delle informazioni per docenti, studenti e genitori.

Graduation ceremony a New York: Un esperienza unica

 

Al termine del percorso di studi per il Doppio Diploma, StudyTours offre anche il Graduation Package.
Quante volte lo abbiamo visto nei film? E chi non ha sognato di vivere, da studenti, un momento speciale come quello di partecipare alla consegna dei diplomi in stile USA?

Grazie al Graduation Package i ragazzi avranno l’opportunità di vivere un'esperienza formativa unica nel suo genere. Lo studente, al termine del percorso di studi, potrà ritirare il proprio diploma presso una High School americana, emozionandosi alla Graduation Ceremony e lanciando il tocco in aria insieme a centinaia di compagni, provenienti dai più diversi paesi del mondo. Il pacchetto inoltre, consentirà anche di partecipare al modulo formativo delle United Nations https://www.studytours.it/vacanze-studio/corsi/#course6 , continuando a costruire il proprio futuro ed al contempo, vivendo un’esperienza di vita che difficilmente si potrà scordare.

La piattaforma online di StudyTours permette una completa differenziazione e personalizzazione didattica, consentendo di sviluppare il meglio dei contenuti di apprendimento, delle strategie di valutazione e degli strumenti di gestione delle informazioni per docenti, studenti e genitori.

+39 02 65591111