• rev-full1

    stati uniti

IL PAESE , stati uniti

 
Gli Stati Uniti appagano per moltissimi fattori, a partire dall’eclettismo delle numerose capitali artistiche, culturali e storiche, come San Francisco, New York, Boston, Philadelphia, Washington o Los Angeles, fino al mix eterogeneo di culture ed etnie.Gli Stati Uniti d’America sono un paese che sfugge ad ogni classificazione e che contiene in sé aspetti veramente contrastanti. È certamente una delle nazioni al mondo con le maggiori diversità, non solo in termini di regioni, stati, città. È un paese il cui solo nome evoca immagini uniche, con 50 Stati e migliaia di centri abitati, una terra che da sempre attrae un numero inimmaginabile di persone, da ogni angolo del globo.Tutto è diverso negli Stati Uniti, tutto è grande, tutto è...di più. Nel nord le pulsazioni di città che non dormono mai lasciano spazio alla più significativa storia americana, nel sud, c’è il cuore della più radicata tradizione a stelle e strisce. Gli Stati Uniti stupiscono per l’alternanza di grandi paesaggi: straordinari parchi come quello di Yellowstone e sconfinati spazi verdi, si alternano a grandi pianure, praterie, affascinanti catene montuose, come la Monument Valley, a immensi laghi, (pensiamo al Midwest), fino alle distese desertiche dell’Arizona, del Nevada o del Colorado. Viaggiare, vivere, studiare qui, è veramente l’avventura della vita e non un semplice viaggio. È, infine, un paese da vivere e scoprire nel day by day: non solo i grandi centri, s

Home Away from HOME

 

La tua famiglia ospitante sarà il cuore e l'anima di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Tutte le esperienze che condividi si trasformeranno nei tuoi ricordi più belli. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!

Una seconda famiglia

Le famiglie ospitanti sono di tutte le forme e tutte le misure. Avrai la possibilità di creare dei forti legami duraturi con i fratellini più piccoli, i nonni, i cugini, gli zii, le zie!

Le cose semplici

Con la tua famiglia ospitante condividerai attività quotidiane che rappresenteranno la parte più preziosa del tuo anno scolastico negli USA e vivrai momenti che non dimenticarai mai. Parteciperai ad attività come il campeggio con gli s’mores (biscotti con marshmallow e cioccolata) o le partite di baseball in cortile.

Buone Feste

Il giorno del Ringraziamento e Halloween sono tra le festività più tipiche e rappresentano un’ottima occasione per immergersi nella cultura locale. Conoscerai gli usi e i costumi locali e assaporerai le tradizioni tipiche della tua famiglia ospitante.

Il corso

 
 
 

Il sistema scolastico

Gli Stati Uniti non possiedono un sistema scolastico nazionale, ma un sistema scolastico decentralizzato. Tale decentralizzazione affida ai singoli stati sul territorio americano e ai governi federali, la suprema autorità su come organizzare la scuola. Il sistema scolastico si divide in primario e secondario e si articola in 12 “Academic Years” o “grades”. La scuola secondaria, definita “Secondary school”, comprende i “grades” da 7 a 12 e si riferisce a studenti dai 12 ai 17 anni. La “Senior high school” o scuola superiore per ragazzi dai 14 ai 17 anni si articola dal 9° al 12° grade. L’anno scolastico dura approssimativamente 9 mesi e le classi sono frequentate da agosto/settembre a giugno.

 

Materie

Algebra
Arts
Biology

Vaccinazioni

Dtap
Tdap

 

LA tua nuova vita da studente

 
 

Frequenta a una scuola superiore

Frequentare una High School americana è prima di tutto entrare in contatto con un approccio interdisciplinare e pragmatico alla didattica e beneficiare di grandi possibilità di scelta dei corsi da seguire. L’inserimento scolastico avviene solitamente in uno degli ultimi due livelli della “Senior High School”. La giornata tradizionale di un Senior Student, ha una durata dalle 8h00 alle 15h00 e viene suddivisa in moduli o “schedules” destinati all’insegnamento di singole materie o attività. Queste sono le materie che seguirai in una “Senior High School” americana: Scienze (biologia, chimica e fisica), Matematica (algebra, geometria, algebra II e/o precalcolo e trigonometria), Inglese (letteratura e “humanities”), Scienze sociali (storia, government cioè storia del diritto americano e corsi di economia), Educazione fisica. Il piano di studi, tuttavia, è ricco ed articolato, costituito da corsi obbligatori e correlato da materie di interesse personale che vengono definite “electives” e che spaziano nel territorio dell’arte, della musica, della tecnologia, delle scienze, dell’economia e del management, solo per fare qualche esempio. Una High School americana è il luogo perfetto per sviluppare nuovi interessi grazie a club, associazioni, corsi di recitazione, di fotografia, di giornalismo, informatica, psicologia e sociologia ad esempio. Non meno importante è l’attività sportiva, facilitata dalle moderne infrastrutture disponibili e dalla grande varietà di discipline offerte.

 

Programmi disponibili

StudyTours offre tre tipi diversi di programmi dedicati agli Stati Uniti: FLEXI, FLEXI PLUS e CLASSIC. Per studiare negli USA è necessario richiedere un visto di permanenza per studio. Per i programmi FLEXI e FLEXI PLUS occorre richiedere un visto F1, mentre nel caso del CLASSIC il visto si chiama J1 ed è un visto di studio sponsorizzato dal Governo Americano per gli Exchange Students, rilasciato in numero limitato.

Gli Stati Uniti sono una destinazione perfetta per tutti. Sono talmente vasti , offrono talmente tante oppurtunità che qualsiasi sia la tua passione , il tuo obiettivo di lingua , le tue aspirazioni qui portai soddisfarle. Sarà un esperienza unica, a 360° che ti coinvolegerà.

 

Imparare vuol dire 'Divertirsi'

 

Fondamentali nella cultura scolastica americana sono lo spirito di squadra e le attività sportive. Potrai imparare gli sport americani e prendere parte alle attività atletiche organizzate dalla tua scuola.

Se sai suonare uno strumento portai entrare a far parte della banda della scuola e suonare alle partite di football e alle feste pre-partita. Oppure unirti all’orchestra ed esibirti ai concerti che si tengono durante l’anno.

Se ami recitare potrai entrare nel gruppo di teatro della tua high school americana! Avrai l’opportunità di conoscere nuovi amici con interessi simili ai tuoi. Ti potrà essere offerto un ruolo nella recita scolastica.

Se ti piace l‘arte o la fotografia potrai unirti agli studenti che condividono la tua stessa passione o talento. Potrai offrire il tuo contributo, andare in giro alla ricerca di ispirazione, trovare nuove idee, provare nuove tecniche e tendenze.

Preventivo Richiamami