Partire per un Anno All’Estero con StudyTours può rivelarsi la scelta giusta per dare una svolta alla propria vita imparando l’inglese alla perfezione e approfondendo una cultura completamente nuova.
Vivere in Irlanda significa immergersi nel folklore e nell’eredità culturale del popolo Gaelico e dei miti celtici, che costituiscono l’essenza del patrimonio Irlandese.
Gli irlandesi amano le proprie origini e tradizioni e questa passione per la conservazione di riti e usanze del passato si riscontra nella vita di ogni giorno. Pensiamo, ad esempio, alla festa di San Patrizio (Saint Patrick’s Day), che si festeggia ormai in quasi tutti i paesi di lingua inglese.
L’Irlanda ha ricevuto un sostanziale impulso economico negli ultimi anni e va considerato che più del 40% della popolazione ha un’età inferiore ai 25 anni. Dublino è sicuramente il centro nevralgico del paese. Offre un mix di storia, cultura, locali e pub, elegante architettura e shopping: come in tutte le capitali del mondo, qui la vita è vivace e attiva, pur restando a misura d’uomo. Basta però, raggiungere i suoi confini per essere avvolti dall’atmosfera rurale tipica dell’isola
Allora vedremo panorami stupendi, sospesi tra il mare e la montagna, laghi cristallini ricchi di storia e di leggende, brughiere e verdi distese e castelli incantati. Una magia che resterà nel cuore per la vita.
Scopri cosa vuol dire vivere un Anno All’Estero e cosa ti aspetta una volta che sarai partito. Il tuo viaggio inizia da qui!
Il sistema educativo Irlandese è basato su 12 anni di istruzione obbligatoria, suddivisi equamente tra scuola primaria e secondaria.
Al termine del ciclo Senior si ottiene il Leaving Certificate Examination, diploma riconosciuto anche in Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti
L’anno scolastico dura da settembre a giugno ed è suddiviso in tre term (periodi): 1° term da settembre a dicembre – 2° term da gennaio a marzo – 3° term da aprile a giugno.
Un tipico school day di uno studente irlandese inizia alle nove e si conclude intorno alle quattro del pomeriggio.
Le scuole superiori irlandesi offrono ampia possibilità di scelta dei corsi da seguire: accanto ai cosiddetti core subject cioè le materie obbligatorie, se ne affiancano altre come arte, lingue, scienze, chimica e biologia, economia, scienze informatiche, laboratori applicativi e, infine, l’insegnamento della lingua Gaelica, la lingua tradizionale Irlandese.
Le scuole in Irlanda possono essere femminili, maschili o miste.
La tua famiglia ospitante sarà il cuore e l'anima di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Tutte le esperienze che condividi si trasformeranno nei tuoi ricordi più belli. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!
Parteciperai alle festività tipiche delle tradizione irlandese sono il Giorno di San Patrizio e il Pancake Day (Martedì Grasso). Avrai modo di conoscere tutti gli aspetti più caratteristici della cultura locale, apprezzare le tradizioni della famiglia ospitante e far conoscere anche gli usi e costumi del tuo paese di provenienza.
Nella tua nuova vita da studente inglese scoprirai nuove passioni e nuovi sport. Potrai praticare tipici sport irlandesi come il Gaelic football o il badminton o l’hurley e prendere parte alle attività atletiche organizzate dalla tua scuola.
Ti immergerai inoltre nelle numerose attività extrascolastiche che spaziano dal teatro alla musica, al canto.
Con il programma Study Exchange Irlanda verrai inserito in una delle scuole in tutto il territorio.
La famiglia ospitante: è retribuita per ospitare lo studente straniero.
Possibilità di scelta dell’area: Con supplemento è possibile limitare il territorio a una zona precisa.
Durata: trimestre, semestre, anno
Età: 16-18 anni
Il programma Select Irlanda ti permette di scegliere nello specifico la scuola in cui frequentare il tuo Anno all’estero.
La famiglia ospitante: è retribuita per ospitare lo studente straniero.
Possibilità di scelta dell’area: Si, potrai scegliere la zona e la scuola in base ai tuoi obiettivi e passioni.
Durata: trimestre, semestre, anno
Età: 16-18 anni
Il programma Study Exchange permette di vivere un vero scambio culturale in Irlanda.
E’ il programma giusto per te se non hai esigenze particolari in merito alla città o alla scuola da frequentare, ma ti interessa immergerti nella cultura irlandese. Verrai inserito in una delle scuole pubbliche selezionate per te su tutto il territorio dell’Irlanda.
Se c’è un’area particolare o una città in cui ti piacerebbe studiare, il programma Exchange ti permette anche di limitare il territorio a una zona precisa del territorio irlandese (con supplemento con l’opzione «scelta dell’area»)
La tua famiglia ospitante sarà il cuore di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Le famiglie ospitanti possono avere figli o non averne e vengono scelte senza discriminazioni economiche, culturali, di etnia o religione. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!
Scegli la tua preferenza tra le opzioni disponibili:
Puoi scegliere una macro-area di preferenza. Verrai inserito in una scuola situata nella zona selezionata.
Le aree tra cui scegliere sono:
Avrai la certezza di essere inserito in una famiglia che si trova in un centro urbano con una popolazione di oltre 3000 persone. E’ disponibile in tutto il territorio, senza possibilità di scegliere un’area specifica. Supplemento €600
Capitale: Dublino
Popolazione: 4.581.269
Superficie: 70283 km2
Clima: moderatamente freddo durante l’autunno; decisamente freddo in inverno; fresco in primavera e mite in estate.
Fuso orario: UTC +0 (- 1 ora rispetto all’Italia)
Forma di governo: repubblica parlamentare
Study Select è il programma che ti consente di scegliere la scuola dove trascorrere il tuo anno all’estero e personalizzare così ogni dettaglio.
Potrai scegliere tra un elenco di scuole, dislocate in diverse zone del Paese, quella più adatta a te e alle tue passioni.
La scuola o il distretto scolastico vengono scelti da te e la tua famiglia in base ai tuoi interessi e alle tue esigenze particolari riguardo a materie, sport, percorso universitario, località e clima.
Il Team StudyTours ti aiuterà a trovare la scuola che soddisfa i tuoi desideri, le tue necessità e i tuoi obiettivi per strutturare al meglio il tuo percorso accademico all’estero.
Con il programma Study Select potrai scegliere anche la sistemazione: boarding school oppure famiglia ospitante.
Nel caso tu scelga la sistemazione in boarding school dormirai nel college (in base alla disponibilità della scuola), mentre se scegli la sistemazione in homestay, la famiglia che ti sceglierà si troverà nell’area della scuola o del distretto scolastico selezionato.