facebook logo
  • Immagine di paese slider anno all'estero di irlanda

IL PAESE , irlanda

 
Vivere in Irlanda significa immergersi nel folklore e nell’eredità culturale del popolo Gaelico e dei miti celtici, che costituiscono l’essenza del patrimonio Irlandese. Gli irlandesi amano le proprie origini e tradizioni e questa passione per la conservazione di riti e usanze del passato si riscontra nella vita di ogni giorno. Pensiamo, ad esempio, alla festa di San Patrizio (Saint Patrick’s Day), che si festeggia ormai in quasi tutti i paesi di lingua inglese. L’Irlanda ha ricevuto un sostanziale impulso economico negli ultimi anni e va considerato che più del 40% (!) della popolazione ha un’età inferiore ai 25 anni. Dublino è sicuramente il centro nevralgico del paese. Offre un mix di storia, cultura, locali e pub, elegante architettura e shopping: come in tutte le capitali del mondo, qui la vita è vivace e attiva, pur restando a misura d’uomo. Basta però, raggiungere i suoi confini per essere avvolti dall’atmosfera rurale tipica dell’isola. Allora vedremo panorami stupendi, sospesi tra il mare e la montagna, laghi cristallini ricchi di storia e di leggende, brughiere e verdi distese e castelli incantati. Una magia che resterà nel cuore per la vita.

Home Away from HOME

 

La tua famiglia ospitante sarà il cuore e l'anima di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Tutte le esperienze che condividi si trasformeranno nei tuoi ricordi più belli. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!

Buone feste

Tra le festività tipiche ci sono il Giorno di San Patrizio e il Pancake Day (Martedì Grasso). Tramite le festività avrai modo di immergerti nella cultura locale  e assaporare le tradizioni della tua famiglia ospitante.

Una seconda famiglia

Le famiglie sono di tutte le forme e misure. Tra te e i membri della tua famiglia ospitante nascerà un legame indissolubile, che renderà speciale il tuo anno scolastico in Irlanda. Condividerete momenti indimenticabili, che resteranno per tutta la vita.

Famiglia prima di tutto

Nella lingua irlandese esistono molte parole per indicare la famiglia: “Teachglach. Muintir. Clann”. In tutta l’Irlanda, la famiglia è sempre al primo posto. Potrai creare un rapporto speciale con la famiglia ospitante, ma anche con zie, zii, cugini e nonni.

Il corso

 
Immagine del corso di anno Allestero paese di irlanda
 
 

Il sistema scolastico

Il sistema educativo Irlandese è basato su 12 anni di istruzione obbligatoria, suddivisi equamente tra scuola primaria e secondaria. Lo stato garantisce un livello accademico elevato, sia in scuole pubbliche sia in quelle private. La scuola secondaria consiste in 5/6 anni di studio e si divide in 2 parti: Junior e Senior. Tra i due cicli c’è il “Transition year” (anno di transizione), dove lo studente studia materie di diverso genere per poter operare una scelta più mirata ai propri interessi nel ciclo successivo. Il ciclo Senior è formato dal 5° e 6° anno, al termine dei quali si ottiene il “Leaving Certificate Examination”, diploma riconosciuto anche in Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti.

 

Materie

Vaccinazioni


 

LA tua nuova vita da studente

 
 

Frequenta a una scuola superiore

Un tipico “school day” di uno studente irlandese inizia alle 9h00 e si conclude intorno alle 16h00. Le scuole superiori irlandesi offrono ampia possibilità di scelta dei corsi da seguire. Il sistema scolastico Irlandese, infatti, pone enfasi sull’insegnamento di un largo spettro di materie: accanto ai cosiddetti “core subject” cioè le materie obbligatorie, se ne affiancano altre come arte, lingue, scienze, chimica e biologia, economia, scienze informatiche, laboratori applicativi e, infine, l’insegnamento della lingua Gaelica, la lingua tradizionale Irlandese.

Tra le attività extrascolastiche c’è anche il Gaelic football o il badminton o l’hurley, oltre a sport a noi più familiari, come il rugby, il calcio, l’equitazione, il tennis, il nuoto, il golf, la mountain bike. Le attività extracurriculari spaziano dal teatro alla musica, al canto, fino alle escursioni organizzate dalla scuola. Le scuole in Irlanda possono essere femminili, maschili o miste.

 

Programmi disponibili

Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio.

Oppure per il programma Flexi che prevede la scelta di una zona in particolare tra: Dublino, Cork, Donegal, Kerry, Limerick, Monaghan, Tipperary. E' anche disponibile il programma Flexi Plus, che permette di scegliere tra scuole da noi selezionate nell'area di Dublino. 

 

Potrai trascorrere un Trimestre (Settembre - Dicembre / Gennaio – Marzo), un Semestre (Gennaio - Giugno / Settembre – Febbraio) o un Anno (Settembre – Giugno).

 

 

Imparare vuol dire 'Divertirsi'

 

L'Irlanda è il terzo paese, dopo Inghilterra e Scozia, nella storia del rugby. Questo sport è praticato soprattutto nelle contee di Tipperary, Galway, Mayo e Monagham e le scuole prevedono di solito un allenamento settimanale e partite ogni due settimane.

Parte fondamentale della cultura irlandese sono la musica e la danza tradizionale. Impara a suonare il violino o il bodhrán, l’antico tamburo irlandese.

Gli irlandesi vanno matti per il calcio e quasi ogni cittadina irlandese ha la sua squadra che gareggia nei di campionati locali e regionali.

Molto diffusi, in Irlanda, sono i gruppi di teatro locali e i club di arte drammatica nelle scuole. Lasciati coinvolgere e metti in mostra le tue doti recitative. Potrai avere la possibilità di partecipare ad uno spettacolo di fine anno.

+39 02 65591111