facebook logo

COS’È, COME FUNZIONA L’ESAME E QUALI SONO I LIVELLI

La certificazione IELTS (International English Language Testing System) è gestita da British Council, IDP IELTS Australia e Cambridge Assessment English. L’esame è progettato per testare l'abilità linguistica di chi vuole studiare o lavorare in un paese in cui si parli inglese.

Diffusa nel Regno Unito, in Australia e in genere in tutti i paesi anglofoni, è molto richiesta dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l'ammissione ai corsi di studio. L'esame valuta tutte le competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e conversazione orale) riflette come utilizzerai l’inglese per studiare, lavorare e vivere in un ambiente di lingua inglese.

LIVELLI

A differenza degli esami Cambridge, la certificazione IELTS ha una validità di due anni e rilascia sempre un punteggio. Il punteggio va da 1 (non user) a 9 (expert user), e rappresenta il livello d’inglese del partecipante. Non si tratta, quindi, di un esame in cui sono previste promozione o bocciatura come per gli esami Cambridge, ma si tratta piuttosto di una valutazione dell’attuale padronanza della lingua del candidato.
Il punteggio ottenuto corrisponde al raggiungimento di un determinato livello di conoscenza della lingua inglese in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento:

  • punteggio tra 1.0 e 2.0 livello A1
  • punteggio tra 2.5 e 3.5 livello A2
  • punteggio tra 4.0 e 5.0 livello B1
  • punteggio tra 5.5 e 6.5 livello B2
  • punteggio tra 7.0 e 8.0 livello C1
  • punteggio tra 8.5 e 9.0 livello C2

MODALITÀ

L’esame dura circa 3 ore ed è suddiviso in quattro prove: listening, reading, writing e speaking.
Ogni prova prevede un punteggio da 1 a 9 e il risultato finale consiste nella media dei voti per le quattro prove.
Listening, reading e writing durano circa 2 ore e 45 minuti in tutto, mentre la prova di speaking ha una durata di circa 15 minuti. Le due varianti, Academic e General Training, condividono le parti di listening e speaking, ma si ifferenziano quanto a reading e writing, strutturate in maniera pertinente rispetto alle differenti finalità. Nel caso della variante Academic, infatti, le prove di reading e writing sono considerate estremamente importanti e i test sono più impegnativi, poiché richiedono anche la capacità di analizzare ed esporre, in inglese, dati presentati sotto forma di grafici e tabelle.

VALIDITÀ

L'esame valuta tutte le competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e conversazione orale) ed è disponibile in due formati:

  • Academic training - propedeutico per accedere ai corsi universitari;
  • General training - per scopi professionali

Validità: La certificazione IELTS ha una validità di due anni.

Riconoscimenti: Diffusa nel Regno Unito, in Australia e in genere in tutti i paesi anglofoni, è molto richiesta dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l'ammissione ai corsi di studio.

+39 02 65591111