Stai per intraprendere una delle esperienze piu’ belle e formative della tua vita cioè diventare un High School Exchange Student, per questo ti chiediamo di fare molta attenzione a chi affidarti .
Per valutare un programma cosi articolato e molto complesso bisogna leggere attentamente quello che viene offerto e per questo vorremmo aiutarti a comprendere l’unicità della nostra proposta. StudyTours dal 1972 ha aiutato oltre 325.000 famiglie a rendere indimenticabile una esperienza all’estero, e dal 2020 siamo uno delle poche organizzazioni membro di CSIET. La missione del Council on Standards for International Educational Travel (CSIET) è di valutare e certificare i programmi di scambio internazionale a lungo termine per studenti a livello secondario, una ulteriore dimostrazione dell’impegno e della professionalità che il nostro gruppo offre ai propri studenti.
Scegliere StudyTours vuol dire avere a propria disposizione un team di professionisti specializzati per competenze e formazione creando un supporto a 360’ 24 h su 24 grazie alla presenza diretta delle nostre sedi in tutto il mondo. La nostra consulenza inizia da subito: ti aiuteremo passo passo in ogni fase del percorso, anticiperemo le tue domande, ti consiglieremo nelle tue scelte e saremo al tuo fianco quando ne avrai bisogno. Mettici alla prova!
Uno dei requisiti per poter partecipare ad un ANNO all’estero è la conoscenza della lingua, per questo dovrai sostenere un test valutativo. StudyTours offre il test agli studente gratuitamente, ti verra’ richiesto di fissare un appuntamento con un nostro consulente e comodamente da casa potrai svolgere il test all’orario che preferisci.
Il test linguistico è diviso in due parti: una di listening e una di reading. Il tutto dev’essere svolto entro due ore ma vi avanzerà sicuramente del tempo e finirete prima.
La parte del listening è composta da 30 domande audio. Questa parte del test è a tempo.
il corso Generale che frequenterai prima della tua partenza avrà una durata di 24 lezioni. Si impara l’inglese cimentandosi con le situazioni di ogni giorno. Si mettono alla prova le proprie competenze linguistiche tramite lezioni live con docenti madrelingua che trattano argomenti del quotidiano. Si impara o si migliora l'inglese in modo naturale, divertente e stimolante, così da mettersi subito in condizione di conoscere o relazionarsi con ragazzi stranieri. (Valore del corso 550 € gratutito per gli iscritti al programmi High School StudyTours)
Studiare in un altro paese vuol dire imparare non solo la lingua ma anche il nuovo modo di studiare , per questo da StudyTours vogliamo aiutarti ad arrivare già pronto per un inserimento più veloce possibile nella tua nuova classe, come se ci fossi sempre stato. Il modello anglosassone punta molta della propria efficacia nella definizione di proprie idee ed essere in grado di argomentarle cosi da creare una confronto con i propri compagni . Da qui nasce l’opportunita che StudyTours offre ai propri iscritti di seguire, prima di partire in classe con decenti madrelingua, corsi di Public Speaking e Debating dove imparare le tecniche e le strategie per un “critical thinking“. Il corso avra’ una durata di 10 lezioni (Valore del corso 450€ gratutito per gli iscritti al programmi High School Study Tours)
Prima di partire avrai la possibilità di seguire con un nostro teacher madrelingua dei corsi preparatori grazie ai quali ti spiegheranno il sistema scolastico, le differenze tra il sistema italiano e quello del paese ospitante, cosa dover fare al tuo arrivo a scuola, come scegliere le materie “Electives“ e consigliarti sulle opportunità in loco. TI verrà spiegato cosa dovrai fare prima del tuo rientro come i documenti da richiedere alla tua scuola in loco, potrai inoltre confrontare emozioni, timori, aspettative con altri ragazzi che come te stanno per partire per questa fantastica esperienza.
EsserVi vicino fa parte del nostro DNA, crediamo che sia necessario supportarvi durante questo percorso e farvi assistere da un Team di medici per confronti e chiarimenti su piu fronti. Abbiamo cosi creato un team di Nutrizionisti , Psicologi e Medici generici che vi aiuteranno durante questo viaggio che sarà per i ragazzi ma anche per i genitori un momento di forte stimolo e crescita. I ragazzi durante il loro soggiorno avranno a disposizione incontri con gli altri partecipanti coordinati da un esperto con cui confrontarsi e condividere questi momenti e nuove esperienze cosi da avere sempre una spalla su cui fare affidamento.
Per partecipare ai programmi accademici dovrai completare il dossier. Che cos’è il Dossier? Si tratta della domanda di patecipazione che lo studente dovrà completare fornendo informazioni legate allo stato di salute, motivazione a fare questa esperinza, descrizioni. Supporti documentali scolastici, e attestazioni rigorosamente da fare in lingua del paese ospitante. Questo è sempre stato uno dei piu grossi lavori che richiedeva tanto impegno da parte delle famiglie e della scuola per il completamento. StudyTours ha sviluppato la propria piattaforma di “On Boarding“ che consente di velocizzare tutto il processo di completamento direttamente in lingua italiana, offrendo già la documentazione che dovrai completare consentendoti di rendere questa preparazione facile, veloce e alla portata di tutti. Per darti un esempio normalmente il completamento di questa fase si aggirava sui 20 -25 giorni con grande sforzo di comprensione della lingua straniera. Oggi tutto ciò è diventata molto semplice riuscirai a completare 80% del dossier in qualche ora e il sistema ti aiuterà a completare in automatico gli elementi tecnici richiesti. Un vero gioco da ragazzi e un altro grande vantaggio che solo StudyTours offre ai propri studenti.
Se hai scelto gli Stati Uniti come tua destinazione per il tuo Anno all’ Estero potrai entrare a far parte, prima della tua partenza, di CLUB e Associazioni di High School americane. Qui entrerai in contatto con tuoi coetanei Americani con cui condividere le tue passioni e incominciare il tuo inserimento nella cultura locale facendo nuove amicizie. I club che normalmente vengono offerti avrai: Teatro, Musica, Football, Gaming e molti altri .
Con “per Merito” di Intesa Sanpaolo tutto è possibile. I genitori degli studenti che si iscrivono ad un programma StudyTours possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze. “per Merito” consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. La restituzione avviene in un periodo massimo di 15 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi. Il tasso è fisso e definito al momento della sottoscrizione. Per tutti gli approfondimenti: www.intesasanpaolo.com