• rev-full1

    germania

IL PAESE , germania

 
Offre scenari vari e suggestivi, come le verdissime montagne della catena delle Alpi, la selva nera, gli immensi laghi o le rocche, i monasteri e le cittadine medievali. Dispone di un grande patrimonio storico culturale: è al 5° posto assoluto nella lista dell’UNESCO per il numero di siti e monumenti “Patrimonio dell’Umanità” (ben 46). Accanto a paesini ancora molto legati alla tradizione o all’agricoltura c’è una Germania moderna e all’avanguardia, eclettica e multiforme. Sono cinque le sue città più importanti: Berlino, la capitale dinamica, giovane e alla moda; Amburgo, la seconda più grande del paese famosa per il suo porto e la sua costa; Monaco, splendida città della Baviera; Colonia, con i suoi 2000 anni e le sue vestigia romane, gotiche e romaniche e infine, Francoforte, il centro economico e finanziario della Germania, il cui skyline fa invidia a New York. Con la caduta del muro di Berlino e la conseguente annessione e ricostruzione economica della Germania dell’Est, questo paese ha acquisito sempre maggior peso politico a livello internazionale, diventando una delle democrazie economicamente più avanzate e stabili del mondo. Trascorrere un periodo in Germania rappresenta un’occasione unica per conoscere la cultura tedesca, ma soprattutto per vivere da vicino un importante momento storico ancora in corso.

Home Away from HOME

 

La tua famiglia ospitante sarà il cuore e l'anima di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Tutte le esperienze che condividi si trasformeranno nei tuoi ricordi più belli. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!

Una seconda famiglia

Le famiglie ospitanti sono di tutte le forme e tutte le misure. Potrai creare con la tua famiglia ospitante un legame speciale e duraturo e essere accolto a braccia aperte da cugini, nonni, zii e zie!

Le cose semplici

Condividerai con la tua famiglia ospitante diverse attività quotidiane, che renderanno unico il tuo anno scolastico. Potrai collezionare esperienze indimenticabili!

Buone feste

Grazie alle festività tipiche, come il Giorno dell’unità tedesca, avrai modo di immergerti nella cultura locale, conoscendone usi e costumi. Sarà anche un buon modo per conoscere le tradizioni tipiche della tua famiglia ospitante!

Il corso

 
 
 

Il sistema scolastico

Le responsabilità del settore educativo sono affidate alle Regioni, denominate “Länder”. La scuola dell’obbligo parte dell’età di 6 anni e dura 12 anni: va dall’istruzione primaria a diversi livelli di istruzione secondaria. La scuola media tedesca, obbligatoria fino ai 16 anni, si suddivide in ”Hauptschule”, “Realschule” o “Förderschule”. C’è poi il “Gymnasium”, una scuola di cultura generale che include la scuola media e il liceo e ha una durata di nove anni (dal 5° al 12° livello di istruzione). Questa tipologia scolastica termina con l’esame di maturità (Abitur), valido per l’accesso agli studi universitari. La “Gesamtschule” rappresenta l’ultima tipologia di scuola superiore, anch’essa una scuola omnicomprensiva che include la scuola media superiore e inferiore. Apre la strada a diverse possibilità post-diploma.

 

Materie

Vaccinazioni


 

LA tua nuova vita da studente

 
 

Frequenta a una scuola superiore

I requisiti minimi per partecipare ad un programma di scambio in Germania sono il conseguimento di una certificazione linguistica e un buon rendimento scolastico, riscontrabile dalle ultime pagelle. Verrai probabilmente inserito in un Gymnasium. L’anno scolastico in Germania è molto simile a quello italiano. Si articola generalmente da settembre fino a giugno e le tue lezioni si svolgeranno dalle 8h00 alle 14h00, lasciando ampio spazio alle attività extra-curriculari e sportive.

 

Programmi disponibili

Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio.

Oppure per il programma Flexi che prevede la scelta di una zona in particolare tra: Thuringia, North Rhine, Lower Saxony, Hesse, Berlin e Baden-Württemberg

 

Potrai trascorrere un Trimestre, un Semestre o un Anno Accademico.

 

Imparare vuol dire 'Divertirsi'

 

Se ti piace recitare, potrai unirti al gruppo di teatro della tua High School tedesca. Avrai l’opportunità di conoscere nuove persone e di ottenere un ruolo nella recita scolastica.

Il calcio è lo sport più diffuso in Germania. Potrai partecipare agli allenamenti settimanali della tua High School tedesca!

Se ti piace aiutare il prossimo, potrai fare la differenza entrando a far parte di organizzazioni di volontariato. Sarà anche un buon modo per conoscere persone con i tuoi stessi interessi.

Preventivo Richiamami