• rev-full1

    australia

IL PAESE , australia

 
L’Australia è il sesto paese più grande al mondo. Nazione moderna ed affascinante offre parchi nazionali di grande valenza storica e naturalistica, foreste pluviali, stupende spiagge, un entroterra unico, deserti e lande aride (outback), a cui fanno da contrasto i magnifici colori della barriera corallina e le bellezze avveniristiche dei centri urbani. Pensiamo alla celebre architettura dell’Opera House di Sydney, all’imponenza naturalistica e alla spettacolare colorazione della formazione rocciosa di Uluru o alle rappresentazioni folkloristiche della popolazione aborigena. Qui troviamo alcune delle specie animali più incredibili della terra come il pesce pietra, il diavolo spinoso o l’uccello kookaburra. La vasta estensione di questo stato fa sì che convivano in esso diversi climi: da un clima di tipo mediterraneo, caldo e temperato, ad un clima più tropicale oppure ancora, assolato e arido, ad inverni decisamente miti o freddi e rigidi, come nello stato di Vittoria. Inoltre, come è noto, qui le stagioni sono invertite così che il Natale si può festeggiare in costume da bagno e il Ferragosto… sugli sci. Ciò che sicuramente colpisce, in questo paese, sono le distanze. Le zone più urbanizzate sono concentrate lungo le coste e spesso, tra un centro abitato e l’altro, si viaggia per ore e chilometri senza vedere anima viva, solo distese di terra inabitata. Le stesse città faro, come Perth, Sydney, Darwin o Melbourne, sono tra loro molto distanziate. Un’e

Home Away from HOME

 

La tua famiglia ospitante sarà il cuore e l'anima di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Tutte le esperienze che condividi si trasformeranno nei tuoi ricordi più belli. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!

Una seconda famiglia

Le famiglie ospitanti sono di tutte le forme e tutte le misure. Avrai la possibilità di creare dei legami forti e duraturi con i nonni, i cugini, gli zii, le zie.

Le cose semplici

Con la tua famiglia ospitante condividerai attività quotidiane che renderanno speciale il  tuo anno scolastico. Vivrai grandi momenti di divertimento e collezionerai esperienze autentiche e indimenticabili.

Buone feste

Tra le festività tipiche ci sono l’Australia Day e ANZAC Day. Queste festività rappresentano l’occasione ideale per conoscere usi e costumi locali, nonchè le tradizioni tipiche della tua famiglia ospitante.

Il corso

 
 
 

Il sistema scolastico

L’educazione in Australia ha una durata di 12 anni ed è obbligatoria dai 6 ai 16 anni, che corrispondono agli anni 1 e 10 del grading australiano. La formazione secondaria denominata “Secondary Schooling”, è ripartita in “Lower Secondary Education” che comprende gli anni 8-10 del grading scolastico e il “Senior Years of Secondary Education” che comprende gli anni 11 e 12 del grading scolastici e che sono gli anni decisivi per l’acquisizione del diploma.

L’Anno Accademico in Australia rappresenta un’esperienza scolastica fortemente formativa, anche se non facilmente conciliabile con il sistema scolastico italiano. L’anno scolastico, infatti, va da gennaio a dicembre e si ripercuote su due anni consecutivi della nostra scuola. Per questo potrai trascorrere periodi di diversa durata sul territorio australiano: dai cosiddetti “Short Stay”, fino ad esperienze trimestrali o semestrali.

 

Materie

Vaccinazioni


 

LA tua nuova vita da studente

 
 

Frequenta a una scuola superiore

La giornata scolastica si articola generalmente dalle ore 8:45 alle 15:00 e le materie che costituiscono oggetto di studio sono le seguenti: Inglese, Matematica, Scienze, Società e Ambiente, altre Lingue, Arti, Salute ed Educazione Fisica, Tecnologia ed Economia. Tutte le attività sportive ed extra-curriculari come il calcio, la danza, il tennis, sono praticate nel pomeriggio o il sabato.

 

Programmi disponibili

Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio.

Oppure per il programma Flexi che prevede la scelta di una zona in particolare tra: Queensland Regional, Queensland Metropolitan, South Australia Adelaide, New South Wales, South Australia e Victoria. 

Potrai decidere tra:

Short Stay disponibile solo per Classic: gli studenti sono uditori e possono frequentare la scuola nel mese di luglio (4 settimane) o metà giugno - agosto (10 settimane)

Trimestre: Gennaio - Aprile / Aprile – Luglio; Luglio - Settembre /Settembre – Dicembre

Semestre: Gennaio - Luglio / Aprile – Settembre; Luglio - Dicembre

 

 

Imparare vuol dire 'Divertirsi'

 

Tra gli sport di squarda dove l'Australia compete internazionalmente ad alto livello c’è il cricket. È uno sport praticato con mazza, palla e guantone ed è giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno.

Nativo del paese è il football autraliano, chiamato footy. È lo sport nazionale, nonchè lo sport più seguito e praticato.

Se ami recitare potrai far parte del gruppo di teatro della tua high school australiana. Avrai modo di conoscere nuove persone e, magari, di avere un ruolo nella recita scolastica.

gruppi di dibattito delle high school si sfidando tra di loro su tematiche controverse e scottanti prendendo parte in schieramenti opposti. Il gruppo di dibattito è quello che fa per te se ti piace dibattere e esaminare argomenti importanti.

Preventivo Richiamami