• rev-full1

    francia

IL PAESE , francia

 
La Francia è il terzo paese più vasto d'Europa ed il secondo, per popolazione, dell'Unione Europea. Terra affascinante, ricca di storia, di bellezze naturali e artistiche, è la prima destinazione turistica al mondo, per numero di presenze ogni anno. Dire Francia è sicuramente dire Parigi, con i suoi musei, la moda, il design, le tendenze, ma è anche il nord, con le sue falesie, le spiagge ventose, perfette per il windsurf e la vela, e le contaminazioni delle vicine regioni fiamminghe. Pensando all’ovest della Francia vengono alla mente i famosi castelli, come quelli celeberrimi sul fiume Loria o le regioni normanne, ricche di riferimenti storici antichi e recenti, o le meraviglie della Bretagna, con i suoi villaggi e le sue SPA. L’est della Francia è tutto da gustare, con i vigneti della Borgogna o il vino dei re, lo Champagne. Qui si trovano castelli e abbazie di rara bellezza e regioni come la Franca Contea, la più verde e boscosa d’Europa o l’Alsazia, dove Francia e Germania si fondono. La Francia è anche terra di vulcani e laghi e di luoghi di pellegrinaggio famosi in tutto il mondo. Al suo centro, la vita si svolge ancora “come una volta”, tra mercatini e vecchie locande. Infine, dire Francia è dire grande gastronomia, distese di lavanda e vigneti a perdita d’occhio, saline bianche da accecare e spiagge famose, frequentate dai VIP di tutto il mondo.

Home Away from HOME

 

La tua famiglia ospitante sarà il cuore e l'anima di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Tutte le esperienze che condividi si trasformeranno nei tuoi ricordi più belli. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!

Una seconda famiglia

Le famiglie ospitanti sono di tutte le forme e tutte le misure. Potrai creare con la tua famiglia ospitante un legame speciale e duraturo e essere accolto a braccia aperte da cugini, nonni, zii e zie!

Le cose semplici

Condividerai con la tua famiglia ospitante diverse attività quotidiane, che renderanno unico il tuo anno scolastico. Potrai collezionare esperienze indimenticabili!

Buone feste

Grazie alle festività tipiche, come la Festa nazionale francese - 14 Luglio, avrai modo di immergerti nella cultura locale, conoscendone usi e costumi. Sarà anche un buon modo per conoscere le tradizioni tipiche della tua famiglia ospitante!

Il corso

 
 
 

Il sistema scolastico

La scuola francese è suddivisa in 3 livelli: la scuola materna per bambini dai 3 ai 6 anni e la scuola elementare, obbligatoria per tutti, dai 6 agli 11 anni. L’insegnamento secondario è suddiviso in “Collège” per ragazzi dagli 11 ai 15 anni e in “Lycée” per adolescenti dai 15 ai 18 anni. Il Lycée si divide in “Lycée d’enseignement général et technologique”, che si conclude con un diploma generale (Baccalauréat Général) e il “Lycée professionnel”, che permette di conseguire un CAP (Certificat d’Aptitude Professionnelle), un BEP (Brevet d’Études Professionnelles) o un “Baccalauréat Professionnel”.

 

Materie

Vaccinazioni


 

LA tua nuova vita da studente

 
 

Frequenta a una scuola superiore

Se vorrai frequentare un programma accademico in Francia, verrai inserito negli ultimi livelli di un Lycée, definiti “Terminales”. L’inserimento avviene in scuole pubbliche situate nella regione di Parigi. La tua giornata scolastica avrà inizio alle 8h00 fino alle 17h00. Generalmente il mercoledì pomeriggio e il sabato non ci sono lezioni e potrai dedicarti a numerose attività, ma sarà la tua scuola a decidere in merito. Seguirai corsi di: matematica, francese, due lingue straniere, fisica, biologia, storia, geografia, arte e sport.

 

Programmi disponibili

Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio.

Oppure per il programma Flexi che prevede l’assegnazione nell’area di Parigi.

Potrai trascorrere un Trimestre (Settembre – Novembre), un Semestre (Settembre – Gennaio / Gennaio – Giugno) o un Anno Accademico (Settembre – Giugno).

 

Imparare vuol dire 'Divertirsi'

 

Il calcio è lo sport più seguito in tutta la Francia. Nella tua High School, potrai partecipare agli allenamenti della tua High School.

Se sei una persona creativa o se ti interessa un particolare campo, potrai seguire un corso adatto a te. Nella tua High School, potrai trovare corsi di fotografia, giornalismo, teatro.

Se ti piace aiutare il prossimo, potrai fare la differenza entrando a far parte di organizzazioni di volontariato. Sarà anche un buon modo per conoscere persone con i tuoi stessi interessi.

Preventivo Richiamami