facebook logo
  • Immagine di paese slider anno all'estero di canada

IL PAESE , canada

 
La vastità del territorio canadese, che tocca due oceani (quello Pacifico e quello Atlantico) da costa a costa, offre incredibili esperienze: dagli skyline delle metropoli, al silenzio della tundra, dal fragore delle cascate del Niagara, ai picchi delle montagne rocciose, fino alle riserve naturali. Gli inverni sono piuttosto rigidi (nello Yukon, le temperature possono scendere fino a -40C°!) mentre le estati sono miti e piacevoli: dipende, ovviamente, da dove ci si trova. Dopo la Russia, il Canada è il paese più esteso al mondo. Abitato da sempre da aborigeni, venne colonizzato dagli inglesi e dai francesi nel XVII secolo. Oggi l’inglese e il francese sono le due lingue ufficiali del paese, ma solo la provincia del New Brunswick è l’area ufficialmente bilingue della nazione. Circa il 60% dei canadesi è di lingua madre inglese ed il 24% circa è francese, concentrato in particolare nella regione del Québec. Le città più popolate sono Toronto e Montreal. Il capo dello stato è la regina Elisabetta II.

Home Away from HOME

 

La tua famiglia ospitante sarà il cuore e l'anima di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Tutte le esperienze che condividi si trasformeranno nei tuoi ricordi più belli. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!

Una seconda famiglia

Le famiglie ospitanti sono di tutte le forme e tutte le misure. Potrai creare con la tua famiglia ospitante un legame speciale e duraturo e essere accolto a braccia aperte da cugini, nonni, zii e zie!

Le cose semplici

Condividerai con la tua famiglia ospitante diverse attività quotidiane, che renderanno unico il tuo anno scolastico in Canada. Potrai collezionare esperienze indimenticabili!

Buone feste

Grazie alle festività tipiche, come il Canada Day, avrai modo di immergerti nella cultura locale, conoscendone usi e costumi. Sarà anche un buon modo per conoscere le tradizioni tipiche della tua famiglia ospitante!

Il corso

 
Immagine del corso di anno Allestero paese di canada
 
 

Il sistema scolastico

In Canada convivono 13 diversi sistemi scolastici, controllati da legislature territoriali e provinciali, che hanno sviluppato le loro strutture ed istituzioni. L’educazione in Canada ha una durata di 12 anni ed è suddivisa in cicli comparabili a quelli del sistema educativo americano. La scuola secondaria, della durata di 5 anni, è destinata a studenti dai 14 ai 18 anni. Un anno accademico canadese è suddiviso in due fasi, il “term” autunno/inverno che ha una durata da settembre a gennaio e il “term” primaverile che dura da febbraio fino a giugno.

 

Materie

Vaccinazioni


 

LA tua nuova vita da studente

 
 

Frequenta a una scuola superiore

In base alla votazione riportata nei tuoi precedenti anni scolastici verrai inserito in uno degli ultimi due livelli della scuola superiore. La giornata di uno studente canadese si suddivide in 5 “periods” o moduli, ai quali poi si aggiungono le attività sportive ed extrascolastiche. Il contenuto di ogni curriculum didattico concilia materie obbligatorie a corsi di specializzazione, detti anche “electives”, che permettono approfondimenti nell’ambito della matematica, delle scienze, delle materie umanistiche o artistiche, oppure corsi di musica, arte, legge, fashion art, fotografia, lingue e laboratori creativi. Vi sono programmi tradizionali e programmi denominati “mixed”, che consentono di combinare l’apprendimento della lingua inglese a quello della lingua francese.

 

Programmi disponibili

Programma Flexi: gli studenti possono scegliere la provincia e il distretto scolastico tra Alberta, British Columbia, Manitoba, Ontario, Nova Scotia, Maple Ridge. 

Programma Flexi Plus: gli studenti possono scegliere tra le scuole da noi selezionate.

Potrai trascorrere un:

Trimestre (solo per British Columbia, Manitoba, Nova Scotia): Settembre - Novembre

Semestre: Settembre – Gennaio / Gennaio – Giugno

Anno Accademico: Settembre – Giugno

 

Imparare vuol dire 'Divertirsi'

 

L’hockey sul ghiaccio è lo sport più popolare in Canada. Potrai avere l’opportunità di provare questo nuovo sport nella tua High School durante gli allenamenti settimanali.

Se ti piace recitare, potrai unirti al gruppo di teatro della tua High School canadese. Avrai l’opportunità di conoscere nuove persone e di ottenere un ruolo nella recita scolastica.

Tra gli sport tipici c’è sicuramente il lacrosse, gioco di squadra praticato su un campo all’aperto in erba. Potrai avere la possibilità di provare questo sport grazie gli allenamenti della tua High School.

+39 02 65591111