• Immagine di paese slider anno all'estero di inghilterra

    inghilterra

IL PAESE , inghilterra

 
In Gran Bretagna si trova tutto e c’è di tutto: musica, teatro, musei, luoghi di culto diversi, arte, letteratura, design, tendenza di moda e tanto ancora. La sua storia racconta di uomini che hanno spesso deciso i destini del mondo e che, uscendo dai confini di una piccola isola, si sono spinti ai limiti del globo, facendo della loro lingua la lingua del pianeta. Paese all’avanguardia in molti campi, centro nevralgico mondiale per l’economia e gli affari, superpotenza europea, la Gran Bretagna è comunque rimasta, nel tempo, tenacemente ancorata alle sue tradizioni e conserva gelosamente i segni del suo passato. Lo si vede ad esempio, nei college, spesso rimasti uguali a quando vennero fondati, negli splendidi palazzi, magnificamente conservati, dei centro-città o nelle usanze della vita di tutti i giorni (a partire dalla birra con gli amici al pub, verso le sei di sera, alla colazione con salsicce, bacon, uova, funghi, pomodori e fagioli…). Il turismo è molto sviluppato, ma per le ragioni più disparate: c’è chi va in Gran Bretagna per studio, chi per trovare un lavoro, chi per visitare le sue bellissime città ed anche chi… per vedere, semplicemente, la regina più famosa del mondo: Elisabetta II.

Home Away from HOME

 

La tua famiglia ospitante sarà il cuore e l'anima di questa favolosa esperienza all’estero. Non ti offriranno solo una casa in cui vivere, ma ti tratteranno proprio come un membro della loro famiglia. Tutte le esperienze che condividi si trasformeranno nei tuoi ricordi più belli. Ogni famiglia ha caratteristiche uniche, ma tutti ti accoglieranno a braccia aperte!

Una seconda famiglia

Le famiglie ospitanti di tutte le forme e tutte le misure. Avrai la possibilità di creare dei forti legami duraturi con i fratellini più piccoli, i nonni, i cugini, gli zii, le zie!

Spazio personale

La tua famiglia ospitante rispetterà il tuo spazio personale e ti tratterà come un giovane adulto. Avrai la tua libertà e potrai uscire liberamente con amici, fare un giro in città per fare shopping e organizzare liberamente il tuo piano studi.

Buone feste

Tra le feste tipiche ci sono: la Bonfire Night con i suoi spettacolari giochi pirotecnici e il Boxing Day. Tipici sono anche il tè pomeridiano e gli haggis in Scozia. Avrai modo di conoscere tutti gli aspetti più caratteristici della cultura locale, apprezzare le tradizioni della famiglia ospitante e far conoscere anche gli usi e costumi del tuo paese di provenienza.

Il corso

 
Immagine del corso di anno Allestero paese di inghilterra
 
 

Il sistema scolastico

Il sistema scolastico britannico è universalmente conosciuto per la sua lunga storia e tradizione, oltre che per il prestigio, consolidato sin dall’epoca medievale. Si basa su 12 anni di istruzione obbligatoria, suddivisi equamente tra scuola primaria e secondaria.

L’educazione è obbligatoria fino all’età di 16 anni e i ragazzi accedono alla scuola secondaria all’età di 11. L’anno scolastico dura da settembre a giugno e la settimana scolastica è articolata su cinque giorni, dedicati alle attività scolastiche ed extrascolastiche. Al termine degli studi viene conseguito il “General Certificate of Secondary Education”, qualificazione accademica rilasciata per specifiche materie studiate e che quasi

tutti gli studenti conseguono in un numero superiore a uno, in modo da avere maggiori riconoscimenti.

 

Materie

Vaccinazioni


 

LA tua nuova vita da studente

 
 

Frequenta a una scuola superiore

Le scuole superiori inglesi sia pubbliche che private, in cui verrai inserito/a, sono tutte scuole di altissimo livello che offrono grande possibilità di scelta dei corsi da seguire e che forniscono numerose facilitazioni extracurriculari e sportive. Il tuo inserimento in un grado più o meno elevato della scuola secondaria viene determinato in base alla votazione riportata nei precedenti anni scolastici e alla tua competenza linguistica.

La tua giornata tipo si articolerà dalle 9h00 alle 15h00 e il programma delle attività da seguire è unico per ogni scuola. Molte le materie che costituiranno il tuo piano di studi: inglese, matematica, scienze, design e tecnologia, ICT (Information & Communication Technologies), storia, geografia, musica, educazione civica e educazione fisica. Vi sono anche molte materie facoltative come arti, scienze umane, lingue straniere, economia e “career education”, per citarne alcune. A completare la tua vita scolastica non mancheranno le attività extra-scolastiche, i club e le associazioni culturali.

 

Programmi disponibili

Gli studenti possono optare per il programma Classic che prevede l’assegnazione di una scuola su tutto il territorio.

Oppure per il programma Flexi che prevede la scelta di una zona in particolare tra: Greater Manchester, Merseyside, West Midlands, Bristol, Hampshire, Devon, South England, Scotland. 

In Inghilterra è disponibile anche il programma Flexi Plus, che prevede la scelta di una scuola tra quelle da noi selezionate.

Potrai trascorrere un Trimestre (Settembre - Dicembre / Gennaio – Marzo), un Semestre (Gennaio - Giugno / Settembre – Febbraio) o un Anno (Settembre – Giugno).

 

Imparare vuol dire 'Divertirsi'

 

Il rugby è stato inventato in Gran Bretagna nel 1871 ed è praticato un po' in tutto il paese. Gli allenamenti delle squadre studentesche si svolgono una volta alla settimana, con le partite ogni due settimana. 

Maneggi e scuole di equitazione sono presenti in tutta la Gran Bretagna. Potrai imparare le tecniche di salto degli ostacoli, il dressage o semplicemente fare una passeggiata a cavallo in campagna.

Gli amanti del golf adoreranno la Gran Bretagna, grazie ad un'infinità di percorsi presenti in tutto il Paese. La varietà dei campi da golf inglesi è davvero unica, dal Royal St. Georges a Sunningdale.

Il tuo inglese migliorerà non solo conversando, ma anche le lezioni. Attraverso lo studio dei classici della letteratura inglese, arricchirai ancora di più il tuo vocabolario.

Preventivo Richiamami +39 02 65591111